Apertura ristorante/ attività di somministrazione alimenti e bevande

Ciao a tutti, io ed il mio compagno siamo da decenni nella ristorazione e vorremmo avere informazioni aggiornate riguardo l'apertura di un ristorante a proprietà 100% straniera in quanto non abbiamo contatti malesi. Chi può dirci quali sono i requisiti e cosa dobbiamo fare?




ps:lasciate perdere, siamo in troppi e roba inutile sul genere non ci interessa, astenersi menagrami ❤️.




Grazie mille di cuore

Ciao a te Pollon83,


ben arrivata sul forum di Expat.com!


Ti condivido quello che so, sono informazioni che ho trovato sul web quindi provvedi a controllarle.


Per aprire un'attività commerciale come straniero, devi essere prima residente in Malesia (Legge sulle Società del 2016).


Come tipo di società, l'unica scelta possibile è la Sdn Bhd (società a responsabilità limitata).

Tra i tanti visti disponibili, potrebbe essere conveniente ottenere un permesso di lavoro DP10 (DP10 - 2 years' work permit).


Per i ristoranti di proprietà straniera al 100% , bisogna richiedere una licenza per il commercio all'ingrosso e al dettaglio che viene concessa solo a un ristorante con concept "esclusivo" e con dimensioni minime di 1.500 mq.


Spero che queste info possano servire come punto di partenza per approfondire la ricerca.


Un saluto e auguri a te e al tuo compagno per il vostro progetto 1f917.svg


Francesca

Team Expat.com

Ciao Francesca,


Grazie 1000 per la tua gentile risposta. Ho cercato un pò sul web ed anche io ho trovato queste informazioni ma ho letto anche che viene richiesto un investimento si circa 200mila euro che per quello che è il nostro progetto risulta davvero alto. Volevo capire se è corretto o se riguarda solo chi vuole assumere stranieri e non cittadini malesi.

Ciao Pollon83, sai che questa clausola dell'investimento di 200mila euro, non la trovo da nessuna parte?

Dove l'hai letta che ci dò un occhio?

@Francesca eccomi, scusami.Allora questo è uno dei vari siti in cui parla dell'investimento richiesto:https://www.backoffice.com.my/company-registration/quick-guide-to-starting-foreign-owned-company-in-malaysia/Poi c'è ne sono molti altri. Vorrei capire se davvero è così ed a chi dovrei rivolgermi per avere informazioni perché andando a logica, tutti i posti relativamente piccoli che ho visto sono di italiani sposati con malesi, gli altri sono posti enormi e molto lussuosi tant'è che leggevo appunto che la metratura dovrebbe superare i 1500 sqf. Non so a chi rivolgermi..😔

@Pollon83 Ho letto la pagina che mi hai segnalato e in effetti sembra proprio come dai detto.

Se fossi in te cercherai di entrare in contatto con l'ufficio che rilascia il work permit per Malaysian Sdn Bhd.

A mio avviso loro potranno dirti la procedura da seguire e i costi relativi. Fammi sapere se riesci a trovare altrimenti farò un po' di ricerca anch'io.

A presto, buon inizio di settimana!

Grazie mille 😇😀