Richiesta consigli ricerca alloggio

Buongiorno a tutti; ho ricevuto una proposta di lavoro in Berlino con inizio il 1 di agosto. Sto cercando informazioni pratiche sul trasferimento in particolare per la ricerca dell'appartamento.

Ho cercato con i siti proposti qui sul forum ma sono tutti in tedesco e diventa problematico; ho trovato questo sito housinganywhere.com  che propone molte offerte e alcune sono già nei preferiti.

Tuttavia ho alcune domande sul funzioanmento di questo sito e spero che qualcuno possa aiutarmi.


1- nella ricerca ho un dubbi sulla differenza tra appartamento e monolocale.


2- Il sito sembra essere una sorta di paypal ma per l'affitto; qualcuno ne ha usufruito per il suo trasferimento? Non mi sono chiare le modalità di annullamento della prenotazione leggendo il regolamento; vediamo se ho capito; se trovo un appartamento che mi interessa per bloccarlo devo pagare subito il primo mese di affitto più il servizio di questo sito (ca.200 euro); i soldi vengono inviati al proprietario 24 ore dopo; se ci ripenso posso riaverli indietro ma l'amontare dipende dal numero di giorni rimanenti rispetto alla data di consegna delle chiavi. Corretto?

Non mi è chiara però la cauzione; solitamente sono 3 mesi di affitto (ca. 3000 euo); ma non mi è chiaro se i mille di prenotazione si calacolano nella cauzione. In pratica sono 3000 e 4000 euro in totale?

La caparra si versa il giorno in cui si prevede di accedere al monolocale? Ed entro 48 ore se il monolocale non corrisponde a quanto descritto nell'annuncio c'è il rimborso proabilmente totale a descrizione del sito.


3- Cos'è la cancellazione flessibile? Posso andarmene quando voglio a patto di rispettare il periodo minimo indicato dal proprietario?


A parte questi problemi, ho difficoltà a far combaciare le date di inizio lavoro con la disponibilità di uno di questi appartamenti. Dove potrei dormire per ca. 1 o 2 mesi nell'attesa che si liberino spendendo il meno possibile?


Scusate il papiro.