Progetto di trasferimento nelle Filippine

Ho una serie di quesiti ai quali chi ha affrontato già questa avventura certamente può rispondere dandomi un grande aiuto.

Per cominciare descrivo la mia situazione. Ho visitato spesso le isole filippine da nord a sud e me ne sono innamorato. Adesso che sono in pensione vorrei vendere tutto in Italia e trasferirmi a Cebu, Puerto Princesa o CdO.


Quali documenti devo produrre per l'ambasciata Filippina in Italia al fine di ottenere il visto come residente pensionato?

Quali possono essere i tempi di rilascio o gli ostacoli?

So che occorre effettuare un deposito di 10.000€ su un conto filippino. Va fatto preventivamente o a all'arrivo?

Qual'è la procedura per l'accredito della pensione INPS sul conto estero?


grazie per l'aiuto

gigisailor

@gigisailor Buongiorno e arrivato sul forum di Expat.com! Personalmente non sono in grado di informare non essendomi trovata nella situazione ma spero che altri italiani nelle Filippine possano dare indicazioni. Per quel che riguarda il rilascio del visto consiglio di entrare in contatto anche con l'Ambasciata filippina in Italia. Dato che le formalità possono cambiare nel corso del tempo, è sempre buona norma rivolgersi direttamente agli organi competenti per ottenere questo tipo di informazioni.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@gigisailor guarda il sito del PRA (philippines retirement authority) che è l'organismo che si occupa di questi visti (https://pra.gov.ph/) sicuramente torvi molte indicazioni.

Se poi sei seriamente interessato scrivimi che cerco di metterti in contatto con delle persone nelle Filippine che si occupano di trasferimenti per lavoro così che ti possano aiutare nella burocrazia (per nulla semplice)