Evoluzione dei servizi bancari nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Con i fulminei progressi della tecnologia, i servizi bancari si stanno digitalizzando rapidamente. Gli espatriati si trovano catapultati in una nuova era di opzioni e metodi di pagamento, che stravolgono i servizi bancari tradizionali nelle Filippine. Si tratta di un'evoluzione che, a livello locale, offre sia opportunità che sfide.

Condividi le tue esperienze sull'evoluzione dei servizi bancari nelle Filippine:

Pagamenti contactless, applicazioni per pagare con il telefono, codici QR ecc., sono tecnologie diffuse nelle Filippine? Quali sono i pro e i contro?

Stanno emergendo nuovi metodi di pagamento nelle Filippine, quali sono? Li usi e li trovi utili?

Quali sono i vantaggi di utilizzare i servizi bancari disponibili in loco rispetto a un servizio di banking online?

Se hai familiarità con le applicazioni bancarie sul cellulare, quali funzionalità trovi più utili per un espatriato nelle Filippine?

Grazie in anticipo per condividere la tua esperienza e punto di vista,

Francesca
Team Expat.com

Esiste il diffusissimo GCash gestito da Globe una delle maggiori compagnie telefoniche, che permette di fare pagamenti tramite QRcode e di inviare pagamenti tramite numeri di telefono.

Comodo si, ma parecchi dubbi riguardo la privacy, nessuna tutela come accade in banca dove i depositi sono assicurati...

Anche Unionbank suggerisce un sistema di pagamento tramite QR code

official-UBP-DAO-QR_3.png

Per alcune cose i servizi di pagamento nelle Filippine sono persino più avanti che in Italia, per altre siamo ancora all'età della pietra... I pagamenti elettronici si usano da sempre e il sopracitato Gcash è forse il più diffuso.

Le banche sono abbastanza affidabili, ma non è raro che ci siano addebiti 'strani', poi prontamente rettificati dietro segnalazione.

Una cosa singolare è che consultando on line è praticamente impossibile sapere a chi è stato fatto un bonifico in uscita e quindi è bene segnarsi le cose se uno vuole tenere traccia.

Almeno questo è valido per le 4 banche locali che utilizzo io.

Diverso è il caso delle banche internazionali, che hanno uno standard più vicino a quello al quale siamo abituati, in particolari ne utilizzo una che mi consente di gestire conti in diverse valute dalla app, anche se i tassi di conversione non sono convenienti come quelli di wise.

Avendo citato Wise, tra l'altro, per chi risiede nelle Filippine ora i limiti di utilizzo sono cambiati e sono molto piú restrittivi.

Infine, nota negativa, tutti i depositi nelle banche sul territorio Filippino sono garantiti solo fino all'esigua somma di 500.000 Php ossia meno di 10k euro...

@GiampietroFI In fact I have heard several complaints about Gcash. Disappearance of money without justification. This makes me very doubtful about the reliability of Gcash...

@renatoserrapani Salve, sei sul forum in lingua italiana.

Puoi riscrivere il messaggio in italiano per favore?


Grazie

@Vigev infatti se hai un po' di soldi ti conviene tenerli in Svizzera e spostarli con Wise in caso di necessità. La APP di Metrobank è penosa. Non so cosa tu intenda per "banche internazionali".


    @GiampietroFI In fact I have heard several complaints about Gcash. Disappearance of money without justification. This makes me very doubtful about the reliability of Gcash...
   

    -@renatoserrapani

GiampietroFI Infatti ho sentito diverse lamentele nei confronti di Gcash.  Scomparsa di denaro senza giustificazione.  Questo mi rende molto dubbioso sull'affidabilità di Gcash...

@renatoserrapani hai per l'appunto ragione infatti anche io ho menzionato la mancanza di privacy ed il fatto che i depositi non sono assicurati dal PDIC fino a 500mila peso come accade per le regolari banche