Lavoro a Doha

Salve, ho ricevuto una proposta di lavoro per Doha. Io sono un ingegnere e sono stato contattato tramite LinkedIn.

mi hanno quindi chiesto quale sarebbe la mia richiesta economica per andare e trasferirmi.

vorrei quindi un parere.

qual è uno stipendio giusto/alto da poter chiedere per lavorare lì, vivere molto bene e poter mettere dei soldi da parte per tornare poi in futuro in Italia? Ripeto, non vorrei andare lì solo per guadagnare un po' di più di quando guadagno qui in Italia, vorrei andare lì solo se veramente ne vale la pena, solo se effettivamente l'offerta sia talmente allettante da non poterla proprio rifiutare. Io ho 10 anni di esperienza e la posizione è una posizione senior.

cosa mi dite?

inoltre, è vero che non ci sono tasse sugli stipendi? È quindi corretto dire che il lordo corrisponde al netto?

infine, una volta tornati in Italia, i soldi guadagnati in Qatar, sono soggetti a tassazione o possono essere trasferiti in Italia così come guadagnati in Qatar senza pagare tasse?

Grazie a tutti in anticipo.

@Rob8988 Buongiorno e benvenuto!


Si, è vero, gli stipendi dei lavoratori dipendenti non sono tassati in Qatar. A mio sapere, esiste un trattato contro la doppia imposizione fiscale tra Qatar e Italia, però meglio se controlli con il tuo commercialista in Italia come gestire la tua situazione fiscale in vista di un ritorno in patria in un futuro.


Per un'idea di base sullo stipendio, potresti dare un'occhiata al sito di Glassdoor seguendo questo link. Io lo trovo utile.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Salve Francesca. grazie mille per la risposta.

io sono abbastanza dubbioso se accettare questa offerta. Non nego che trasferirmi all'estero mi lascia un po perplesso. pertanto vorrei prendere in considerazione l'offerta solo se veramente la stessa fosse realmente irrifiutabile. direi almeno 10.000€/mese non meno, altrimenti non mi imbarcherei in questa situazione

ritenete si possano avere stipendi simili?