Mancata emissione rimborso dichiarazione redditi - IRS

Salve,


lo scorso anno non mi sono mai arrivati i soldi del rimborso IRS.

L'emissione sarebbe dovuta avvenire tramite assegno dato che al tempo non avevo ancora un conto bancario portoghese.


Sto cercando di recuperare quei soldi che mi spettavano prima di iniziare le pratiche per il 2023 e dato che ora un conto con ActivoBank basterebbe caricarli con bonifico sulla mia carta.


Sapete se è possibile richiederli? C'è un iter preciso da seguire in questi casi?

Ho aperto una queixa sul portal das financas per vedere cosa mi dicono, ma volevo portarmi avanti.


Grazie in anticipo.

È possibile richiedere la riattivazione del rimborso.


https://info.portaldasfinancas.gov.pt/p … 00558.aspx


04-3411 IRS - Como efetuar o pedido de reativação do meio de pagamento (cheque)?


Poderá efetuar o pedido de reativação através do Portal das Finanças, autenticando-se com a sua senha de acesso e selecionando a opção> Todos os Serviços> Movimentos Financeiros> Reativar reembolso. Poderá ainda apresentar o pedido  em qualquer Serviço de Finanças.


05-3409 IRS - Prazo de validade dos cheques emitidos relativos a reembolsos?


Os cheques relativos a reembolsos têm a validade de 60 dias, findos os quais não poderão ser descontados  pela  instituição de crédito onde venham a ser apresentados, podendo nestes casos solicitar a sua reativação.

Grazie mille.


Ho provato a riattivarlo e nell'estado mi è comparso lo stato 'Prescrito'.


Tuttavia, nelle modalità c'è sempre indicato l'assegno. Nella queixa ho specificato che ho un conto portoghese, dici che è automatico che mi facciano il rimborso o si basano sempre sui vecchi dati e mi rispediscono l'assegno daccapo?

" cheque prescrito = Significa che l'assegno è scaduto, cioè è stato emesso più di 60 giorni fa e non è stato depositato in banca.


È così, visto che non avete ricevuto l'assegno per CTT, deve essere andato perso.


Quello che dovete fare è riattivare il rimborso. Se non riuscite a trovare l'opzione online, rivolgetevi a un ufficio delle Finanças. Lì attivano il rimborso.