Periodo di defiscalizzazione

Buonasera a tutti. Dopo aver letto vari report nel sito non ho ancora trovato una risposta al mio quesito che propongo. Il decennio di defiscalizzazione è considerato dall'anno di avvenuta residenza e quindi iscrizione allAire oppure in base al periodo di godimento del diritto? Per semplificate: residente rnh da ottobre 2019. Primo anno di defiscalizzazione 2020. Termine?  2028 oppure 2029. Grazie per le risposte ed eventuali approfondimenti.

Il periodo di godimento della defiscalizzazione é 10 anni per il Portogallo. La decorrenza è la data di presentazione della domanda di iscrizione all' AIRE, e chiaramente avendo attivato immediatamente dopo la richiesta all INPS. Anche nella dichiarazione di nuova residenza estera rilasciato dal Comune italiano di appartenenza ( che riporta l iscrizione agli elenchi AIRE ) oltre alla nuova residenza , il nucleo famigliare , etc , chiede la data di decorrenza nella nuova residenza portoghese. Nel mio caso il pagamento da parte di INPS della ”nuova ” pensione è decorso proprio da quella data (compresi gli arretrati). Le info qui riportate sono risalenti a circa 3 anni.  cordialmente

paolo

Buongiorno,

secondo me fa fede il primo anno di dichiarazione IRS in Pt, in quanto la defiscalizzazione INPS, cioè percepire da INPS il lordo, può andare avanti all'infinito finché la tua residenza è all'estero. Il problema è la defiscalizzazione effettuata dal Portogallo, il quale al termine dei 10 anni ti applica l'aliquota corrente.


Quindi se la prima dichiarazione IRS è stata fatta nel 2020 con riferimento ai redditi del 2019, l'ultima dovrà essere quella del 2029 con riferimento ai redditi 2028.


In questo modo si effettuano 10 dichiarazioni IRS corrispondenti a 10 anni di residenza fiscale in Pt.


    Buonasera a tutti. Dopo aver letto vari report nel sito non ho ancora trovato una risposta al mio quesito che propongo. Il decennio di defiscalizzazione è considerato dall'anno di avvenuta residenza e quindi iscrizione allAire oppure in base al periodo di godimento del diritto? Per semplificate: residente rnh da ottobre 2019. Primo anno di defiscalizzazione 2020. Termine?  2028 oppure 2029. Grazie per le risposte ed eventuali approfondimenti.
   

   


-@Brunoporto

1) acceda a Financas  >> https://www.portaldasfinancas.gov.pt con suo NIF+password

2) scriva "residente nao abitual" in testa alla pagina web dove c'é la lente di ingrandimento e dopo clicchi su quella lente

3) "consul pedido" > clicchi su "aceder"

4) ricevera la pagina web della sua iscrizione RNH e clicchi sulla lente

5) e sulla nuova pagina riceverá tutti i dettagli della sua iscrizione RNH incluso anno fiscale d'inizio e di fine stato RNH


Saluti

@psbq53  grazie mille

@Brunoporto 10 anni dalla data di iscrizione come Rnh - e dalla redidenza fiscale in Portogallo.  Se Rnh dal 2019 la scadenza sarà  2029.


    @Brunoporto 10 anni dalla data di iscrizione come Rnh - e dalla redidenza fiscale in Portogallo.  Se Rnh dal 2019 la scadenza sarà  2029.
   

    -@brunocarla2


2029 escluso, cioè non più RNH... altrimenti la matematica diventa un'opinione 1f600.svg

Ah adesso è più chiaro. Grazie

@Fio54 certamente ....

fino al 2029


    Buonasera a tutti. Dopo aver letto vari report nel sito non ho ancora trovato una risposta al mio quesito che propongo. Il decennio di defiscalizzazione è considerato dall'anno di avvenuta residenza e quindi iscrizione allAire oppure in base al periodo di godimento del diritto? Per semplificate: residente rnh da ottobre 2019. Primo anno di defiscalizzazione 2020. Termine?  2028 oppure 2029. Grazie per le risposte ed eventuali approfondimenti.
   

    -@Brunoporto Stessa mia situazione. Viene conteggiato anche l'anno di arrivo in PT che, se accade dopo il 183° giorno (come nel nostro caso) comporta la perdita di un anno di defiscalizzazione.

Saluti

Buonasera,

Anche io ho preso la residenza RNH in Portogallo nell'ottobre 2019.

Il primo anno di defiscalizzazione è stato il 2019, tant'è vero che in dicembre 2019 mi arrivarono tutti gli arretrati relativi all'IRPEF da gennaio ad ottobre.

Quindi il mio conteggio per i 10 anni parte appunto dal 2019 compreso.

Non capisco come mai per te parta dal 2020 se hai lo status di RNH dal 2019...


saluti


Mauro