Comprare auto da privato in Bulgaria

Ciao a tutti, sono italiana con residenza in Italia ma che da qualche mese vive in Grecia, io e mio marito vorremmo acuistare un'auto particolare che per assurdo abbiamo trovato proprio in Bulgaria, la domanda è se abbiamo la possibilità di acuistare l'auto da un privato e mantenere la targa bulgara? il progetto è di spostarci in Grecia ma non vorremmo sin da subito pagare tasse e spese per immatricolarla in Italia.

@ghismo82 Ciao e ben arrivati sul forum! Personalmente non credo che si possa mantenere la targa bulgara circolando in Grecia, o almeno non per un periodo di tempo prolungato. Se fossi in voi sentirei un ufficio della motorizzazione in Grecia, per essere sicuri di fare tutto secondo la normativa locale.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Certo che puoi guidarla in Grecia (fuori dall'Italia), non so per quanto, ma puoi, la mia è a targa bulgara da 16 anni e ci vado. Solo non puoi guidarla in Italia, a meno che non la registri al REVE, altro balzello per spillare soldi.

@petit1948


ok perfetto, sapresti indicarmi dove poter trovare info in merito e a quale agenzia eventualmente rivolgermi? non avendo residenza o domicilio in Bulgaria è comunque possibile?

Credo che se non hai qualche collegamento con la Bulgaria, persona fisica o società, tu possa fare il passaggio di proprietà. Però puoi cambiare targa come si vedevano prima in Italia EE (escursionisti Esteri) che in Bulgaria è XX (escursionisti Esteri) a nome tuo, pagando bollo annuale, assicurazione e fare la revisione tutti gli anni in Bulgaria. Oppure se hai qualche amico/a bulgaro intestarla a lui o dal proprietario ti fai fare un foglio che puoi guidare l'auto senza fare il passaggio. Non so di più, mi dispiace.