Come trasferirsi in canada a lavorare?

Sto dando una mano ad un amico a trasferirsi e lavorare in Canada. Ha 45 anni e fa il pizzaiolo, ha la residenza e il passaporto italiani. Quale tipo di visto chiedere e come ottenerlo. Consigliate di trovare lavoro prima (e se si dove cercare) oppure direttamente la? Io per quello che ho letto pensavo di richiedere l'ETa (che permette agli italiani di lavorare massimo 6 mesi ) e una volta la trovare lavoro e chiedere un altro tipo di visto. Voi che dite? Grazie mille

Buongiorno @stefanoparisi65, personalmente sconsiglio di partire senza permesso di lavoro (non visto, il visto non serve dall'Italia), anche perché è illegale. Ci sono delle deroghe a volte, ma se non si conosce bene la legislatura si rischia di fare errori e perdere la possibilità di venire in Canada.


L'eTA è un'autorizzazione e viaggiare come turista; se all'aeroporto percepiscono che l'intento è quello di lavorare, si rischia seriamente di non ottenere l'autorizzazione ad entrare per 5 anni.


Tutto ciò premesso, il mestiere di pizzaiolo è abbastanza richiesto nella provincia del Québec (che è dove vivo io). Consiglio vivamente di farsi un'idea di come funziona l'immigrazione in maniera globale, per non rischiare di incappare in agenzie truffaldine (menzionate anche in questo blog).


Se vi va, leggete questo post del mio blog. All'interno, troverete link utili e i link ai soli siti ufficiali del governo.


In ultimo, ma non per importanza, il Governo del Québec ha degli uffici in Italia (Roma e Milano) e uno dei loro compiti è mettere in comunicazione lavoratori e datori di lavoro che assumono all'estero.


Il loro personale è molto cordiale, potete chiamarli. A giugno, organizzano delle video conferenze gratuite in cui spiegano alcune cose.


Detto ciò, buona lettura.




www.vegananonpraticante.com/vorrei-tras … in-canada/

Chiusa