LAVORO UCRAINA

BUONGIORNO,MI CHIAMO MICHELE,FACCIO IL PASTICCERE MI PIACEREBBE TRASFERIRMI A LAVORARE IN UCRAINA,MI PIACEREBBE AVERE INFORMAZIONI IN MERITO, :|

Ciao Michele,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Da quello che ho letto tramite le info del forum il lavoro da dipendente è difficile da ottenere in Ucrania in quanto per legge viene prima assunto personale locale e gli stranieri solo ne hanno delle qualifiche specifiche e se non c'è manodopera ucraina che possa svolgere le mansioni per le quali ti proponi.
Tieni conto anche che gli stipendi in loco potrebbero non essere gli stessi che in Italia ma inferiori.
Se spulci nel forum (alla categoria lavoro) trovi queste stesse info che ti ho passato e quello che puoi fare è metterti in contatto con l'utente che le ha date.
La cosa cambia se vuoi aprire un tuo business di pasticceria.

Saluti,

Francesca

ciao Francesca,
grazie della risposta,hai ragione la cosa migliore avere una propria attivita,mI piacerebbe aprire un bar pasticceria cioccolateria e gelateria,ci sto pensando,vedremo cosa fare,

saluti
michele

Beh, bar e pasticcerie funzionano, lavorano molto. Stavo giusto pensando di aggiungere al mio lavoro una caffetteria avendo visto le dosi giornaliere che ci sono in giro di caffe. Ovviamente devi valutare la cosa solo da imprenditore, gli investimenti non sono eccessivi ma nessuno ti regala niente e devi avere appoggi e conoscenze in loco. Io qui ho un'attivita produttiva e senza agganci avrei qualche perplessita a tenerla, ma invece procede tutto bene ormai da tempo. Se vuoi info piu specifiche, chiedi pure...conosco abbastanza la materia qui in Ucraina

ciao mi chiamo michele,faccio il pasticcere in italia,mi piacerebbe aprire qualcosa in ucraina,te' che tipo di attivita' hai?materie prime macchinari dove li hai aquistati,grazie per una tua risposta

Producevo abbigliamento in Italia ed ho dislocato tutti qui dove abbiamo produzione, un marchio, distribuzione e franchising. I macchinari, in parte acquistati qui e altri portati da nazioni vicine.

Comunque se ti servono macchinari e forniture, non preoccuparti che per il tuo settore so dove indirizzarti.

scusami se ti disturbo ancora,che tipo di disponibilita' economica bisogna avere per un 'attivita di bar-pasticceria-gelateria,gli affitti in citta' sono cari,in che parte di ucraina vivi,io sono sposato con una ragazza ucraina,ci piacerebbe aprire qualcosa,in italia e' diventato impossibile vivere,aumenta tutto,la vita e diventata cara.

Ciao, io vivo vicino a Lviv da tempo, qui si lavora bene. Conosco il tuo settore perche opero nell'import con un'altro Italiano, tra l'altro lui e barista e sommelier. C'e in previsione di aprire un locale con lui, potrebbe interessarci affiancare anche la pasticceria...potrebbe interessare pero al momento lo abbiamo in famiglia e non so, non molto artistico come aspetto ma i dolci che vengono fuori sono eccezzionali di gusto, nessuno e perfetto  :top: . Comunque, per rispondere alla tua domanda andrebbero approfonditi alcuni aspetti della cultura Ucraina ed un forum non e luogo adatto per questo perche alcuni aspetti potrebbero essere fraintesi ed in alcuni casi forti ma se tua moglie e Ucraina sa di cosa parlo. Se vuoi lasciarmi un tuo contatto mail, saro lieto di risponderti li.

Ciao Michele! Anche io in italia avevo una pasticceria, ma in Ukraina (Kiev) ho ripiegato per cucina e pizza, in quanto prima di tutto le materie prime sono molto difficili da reperire e molto care, secondo poi non sono ancora pronti culturalmente. Qui i dolci costano pochissimo e ancora sono ancorati alle abitudini di comprare tutto al supermercato, dove una torta costa mediamente 10 euro. Dovresti orientarti ad una clientela ricca, e l'investimento non è poi cosi tanto diverso dall'Italia, in quanto gli affitti a Kiev, in zone ricche tipo il centro od Obolon sono allucinanti. Oltretutto le altre città dell'Ukraina hanno prezzi minori rispetto a Kiev e più povere (a L'viv, Poltava o altre cittadine è vero che gli affitti sono minori, ma è tutto rapportato). La pasticceria di solito la trovi nei caffè, che adesso stanno passando di moda per orientarsi verso altri tipi di proposte più complete e più raffinate, con menù orientati a stili fusion e mix di culture differenti. Prova ne è che molte catene tipo Repriza stanno in profonda crisi e molte succursali chiuse. Comunque, se vuoi discuterne più approfonditamente per poterti orientare meglio, dato che sono del settore, scrivimi!

ciao scusami il ritardo ti lascio la mia email

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire email su forum pubblico + comunica dettagli personali tramite la messaggeria privata del sito

ciao sono michele,grazie di avermi risposto,e' tanti anni che ti sei trasferito in ucraina?mia moglie e' della zona dei carpazzi,zona di campagna,mi piacerebbe aprire un locale pane e dolci,in italia non si puo' vivere,sono stato a kiev 5 giorni ero vicino a piazza maidan molto bella,diciamo che e come in italia milano negozzi di marca,ritornando al tuo locale fai pizza  e cucina,come ti sei trovato nel cambiamento del tuo lavoro da pasticcere