Cosa mettere in valigia per la Cina

Salve a tutti,

Voi che vivete in Cina, cosa consigliate di mettere in valigia a chi sta per trasferirsi?

Quali articoli si possono reperire con facilità in loco e quali invece non si trovano o costano molto più caro?

Fateci sapere che cosa bisogna assolutamente sistemare in valigia, o in un container, quando si viene a vivere in Cina.

Grazie mille per i consigli,

Francesca

Ciao Francesca,
Proprio lo scorso mese ho scritto questo articolo su cosa mettere ne "La valigia perfetta per la Cina".  Dagli pure un'occhiata e se hai altre domande chiedi pure,ok?
Ciao Mari

Ciao Mari,

Benvenuta sul nostro forum e grazie per averci segnalato l'articolo che è davvero interessante!

Dopo averlo letto, riporto brevemente quanto da te suggerito...

Assolutamente si:

La moka
Lo spargifiamma
Ceretta e schiuma da barba
Reggiseni

Meglio di no:

Adattatori elettrici
Lenzuola
Libri e dizionari


Ti vorrei chiedere, c'è qualche capo d'abbigliamento che consigli di mettere assolutamente in valigia?

Buona giornata,

Francesca

Ciao Francesca,

Per ciò che riguarda l'abbigliamento, dipende molto dalla città in cui stai per trasferirti e dalla stagione. Io vivo a Pechino e, sebbene le temperature siano attorno allo 0°C adesso, sono più che sicura che tra un mese esatto la primavera passerà di qui per qualche settimana per poi far spazio al torrido e spietato caldo estivo. Tu dove pensi di trasferirti, quando e per quanto tempo?

Ciao Mari,

Quindi mi pare di capire che bisogna prevedere abbigliamento sia pesante che fresco...
Io non ho intenzione di trasferirmi a Pechino, faccio parte del Team ma tanti utenti del forum mi scrivono perchè hanno dubbi sul cosa mettere in valigia e quindi ho pensato di chiedere a te che sei li  ;)

A risentirci,

Francesca

Ciao Francesca,

Perdonami per il banale errore...sarà il jet lag a rendermi così distratta?! -_-'

Comunque, per ciò che riguarda il clima, siccome a Pechino le mezze stagioni sono brevi, è molto complicato selezionare bene i vestiti che riempiranno la nostra valigia.

Personalmente, tengo sempre presente quello che le mamme e le maestre ci consigliavano in occasione delle gite scolastiche: "Vestitevi a cipolla!":

Se ad esempio è autunno inoltrato e si prevede di restare nella capitale per un anno, allora è proprio il caso di portare con sè:

-Un paio di maglioni pesanti(per i mesi in cui le temperature andranno sotto lo 0c° - in genere Dicembre, Gennaio e Febbraio ;

-qualche felpa/maglia di cotone che alterneremo ai maglioni durante la breve primavera (in genere la mezza stagione pechinese non si prolunga oltre aprile);

-Tutti gli indumenti più freschi che abbiamo per la torrida estate cinese (qui non è tanto il sole quanto l'umidità a provare il tuo fisico);

-Per l'arrivo dell'autunno basterà ripescare gli stessi indumenti indossati in primavera e il gioco è fatto!

PS. Ovviamente nel fare la valigia bisogna considerare che i prezzi per i capi di abbigliamento in cina sono estremamente economici, quindi, nel caso in cui si abbia del peso in eccesso nel bagaglio, il mio consiglio è quello di lasciare gli indumenti più ingombranti o superflui a casa per poi acquistarli ,a prezzi stracciati, in Cina!

Ciao
Mari

Ciao Francesca,

Le tue domande riguardo al clima in Cina mi sono servite da spunto per il mio nuovo articolo:
"CINA & CLIMA: Pechino e Shanghai. Che tempo fa?"
Ho inserito la descrizione, stagione per stagione e le medie annuali di entrambe le città, unite ai consigli sui "MUST HAVE" in valigia!.
Spero sia di vostro gradimento...
Ecco il link: ltl-cinese.it/cina-clima/ .
Ciao,
Mari

Ciao a tutte, per Shenzhen aggiungerei:

Assolutamente si:

scarpe estive comode almeno 1/2 taglia più grande (fa troppo caldo d'estate: i piedi si gonfiano)
la camomilla (quasi introvabile!)
creme anti zanzare
"tea tree" olio essenziale (per alleviare i frequenti raffreddori)
costume da bagno (specie per le taglie forti)
fermenti lattici (quelli in commercio non fanno effetto  :-/ )
... e tanto spirito di adattamento alle "alte/umide temperature estive"

Meglio di no:

scarpe con il tacco a spillo e/o troppo altre
guida turistica della Cina (vi verrà sequestrata...)
il fondotinta
vestiti e/o prodotti in pelle (si ammuffiscono!!!!)
troppi vestiti pesanti (l'inverno dura 1 settimana)

@ angel8765 > Ciao e grazie mille per l'aggiunta  ;)
Una curiosità: perchè la guida turistica viene sequestrata? In aeroporto?

Un saluto,

Francesca

La guida turistica viene sequestrata perche' c'e' scritto che Taiwan non e' parte della Cina ....     :shy