Cose che si scoprono solo vivendo in Egitto

Ciao a tutti,

Dopo il trasferimento in Egitto siete, presumibilmente, stati colpiti da alcuni tratti della cultura locale o da abitudini che non vi aspettavate di trovare.

Vi invitiamo a condividere con noi sfaccettature inusuali, attività fuori dal comune, modi di fare che avete scoperto solo dopo che siete espatriati in Egitto.

Cosa vi ha più sorpreso dopo l'arrivo in Egitto?

Siete entrati in contatto con usanze che si discostano particolarmente dalle vostre? Se sì, quali sono?

Avete incorporato abitudini e tradizioni locali nella vostra quotidianità?

Se un giorno vi trasferirete in un altro paese, o rientrerete in patria, porterete con voi le abitudini acquisite in Egitto?

Grazie per il contributo!

Francesca
Team Expat.com

Usanze particolari per esempio : se non hanno il resto in spiccioli ti danno il corrispondente in fazzoletti o in gomme da masticare.

Altra usanza strana quando devi pagare il conto, ti dicono "khaly 3alena" cioè lascia a noi, un complimento che sta ad indicare che non ti farebbero pagare anche se devi pagare

Grazie Flavia74, interessante!

Anche io ho vissuto per un periodo in Egitto e tra le cose che mi colpirono, fu l'usanza tra gli uomini di camminare dandosi la mano, come gesto di amicizia.
Hai notato anche tu lo stesso?

Ti mando un saluto  :cheers:

Si, eccome non notarli!😂
Si quando si ha una profonda amicizia tra uomini ci si tiene per mano, non sai quanto ho riso quando l ho saputo 😂😂😂😂

Esatto, all'inizio mi aveva fatto specie questo comportamento, ma solo per il fatto che dove vivevo io all'epoca, una ragazza straniera non poteva camminare per mano o sotto braccio con un uomo egiziano.
Ti parlo di quasi vent'anni fa e forse ora le cose sono cambiate. Ma mi colpì questa differenza sulla libertà personale tra uomo e donna.

:cheers:

Non sono cambiate affatto, in un paese musulmano il pudore è molto risentito ed effusioni o segni di affetto tra uomo e donna si hanno solo in casa e tra marito e moglie

Eh si, in effetti me ne resi conto molto presto. Più che altro lo shock culturale dipese dal fatto che arrivavo da un'esperienza in Inghilterra e quindi ho dovuto ricalibrare un po' tutto. Ma rispetto ovviamente usi e costumi di ogni paese.