Menu
Expat.com

guidare auto in tunisia

Nuova discussione

blackice1967

salve,

di tanto in tanto vengo in Tunisia e voglio evitare tutte le volte la rttura di scatole di auto sul passaporto, chiedo a voi più esperti, se acquisto un'auto e la intesto ad un amico, quando sono in Tunisia, la posso guidare senza problemi?

grazie

Gigi_gigi

E' esattamente la mia idea. Ma ci sono due grossi problemi. Il primo è che l'amico deve essere proprio fidato e sotto questi cieli la faccenda è complicata. Il secondo è che la responsabilità penale, in caso di incidente, è ovviamente del guidatore, ma la responsabilità civile potrebbe anche ricadere sul proprietario, sia pure fittizio. Queta ricaduta potrebbe essere reale, oppure solamente temuta dal prestanome, che potrebbe sentirsi a disagio.

Io una soluzione non l'ho trovata.

AntoTunisia

@blackice1967 certamente, se ti fidi dell'amico.

Pirsaro57

Ma non faresti prima a noleggiarla? Considerando costi ed eventuali seccature...

Profeta 2018

Ma non faresti prima a noleggiarla? Considerando costi ed eventuali seccature...
-@Pirsaro57

Certo idea/pensiero stupendo per chi ha entrate corpose. Ma qui ci sono pensionati che prendono anche 1500/ 2500  Euro e certamente noleggiare per lunghi periodi l'autovettura risulta anche oneroso. Presumo.

AntoTunisia

@Free 2018 normalmente hai ragione ma se rifletti sulla domanda posta da @blackice il discorso cambia, lui pensa addirittura di acquistarne una e di intestarla ad un amico, considerando la spesa per l'acquisto di un'auto, le spese di gestione e l'uso saltuario penso che il noleggio sia la soluzione migliore :)

blackice1967

l'amico è fraterno, conosco da 30 anni. certo l'auto è cara, ma ho visto che al momento attuale i prezzi dell'usato in italia corrispondono a quelli della Tunisia. ci vogliono dai 30.000 ai 40.000 dinari per auto che vanno dal 2012 al 2016. noleggio si, ma normalmente chiedono 90 dinari al giorno, affittarla pet 2 mesi forse mi chiedono 50 al giorno, sono sempre 3000 dinari a fondo perduto. in un anno sono oltre 12,000. la compro :)

Comunque grazie per gli aggiornamenti.

Profeta 2018

l'amico è fraterno, conosco da 30 anni. certo l'auto è cara, ma ho visto che al momento attuale i prezzi dell'usato in italia corrispondono a quelli della Tunisia. ci vogliono dai 30.000 ai 40.000 dinari per auto che vanno dal 2012 al 2016. noleggio si, ma normalmente chiedono 90 dinari al giorno, affittarla pet 2 mesi forse mi chiedono 50 al giorno, sono sempre 3000 dinari a fondo perduto. in un ano sono oltre 12,000. la compro smile.png
Comunque grazie per gli aggiornamenti.
-@blackice1967

Condivido

AntoTunisia

normalmente un noleggio mensile di un'auto presso i gestori che effettuano le lunghe locazioni vanno dai 1200 dt ai 1400 dt al mese. Per noleggi a lungo termine non ci si rivolge alle normali catene di noleggio. Poi senz'altro ognuno con i propri soldi decide cosa è meglio :) e su questo non ci piove :D

Profeta 2018

normalmente un noleggio mensile di un'auto presso i gestori che effettuano le lunghe locazioni vanno dai 1200 dt ai 1400 dt al mese. Per noleggi a lungo termine non ci si rivolge alle normali catene di noleggio. Poi senz'altro ognuno con i propri soldi decide cosa è meglio smile.png e su questo non ci piove big_smile.png
-@AntoTunisia

Ciao Antonello,

Infatti è anche come dici tu. @blackice1967 si fa i conteggi per due mesi e l'importo che viene e simile al tuo. Ciao.

AntoTunisia

@Free 2018 certo ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno solo che 40.000 dinari sono circa 12.000 euro, un giro turistico da come lo si evince dagli scritti può essere di 2 o 4 mesi all'anno. Una spesa di 40.000 dinari per l'acquisto la vai a sommare all'assicurazione che parte dalla 7° classe e non più da quella italiana quindi è di circa altri 800/1000 dinari annui, considera poi le spese di manutenzione, e quando li ammortizzi? in 10 anni? 8? 6? La maggior parte dei residenti non rimane in Tunisia per più di 5 o 6 anni, figuriamoci un turista.

La vendita dell'auto poi non è più "un assegno circolare" come si diceva, quando l'acqua è poca la papera non galleggia dice un proverbio, è diventato difficile vendere un'auto usata e alla fine in molti pur di non svenderla se la tengono.

Il discorso cambia se si trova ad esempio un'auto più anziana ma in perfette condizioni, faccio un esempio di un amico italiano che vende la sua punto 55 (prima serie) completamente ricondizionata a 14.000 dinari trattabili, in questo caso la spesa sostenuta, per un'auto che usi marginalmente è contenuta e la ammortizzi rapidamente, vedo invece tanti italiani che cercano auto particolari, mercedes, bmw o occasioni dell'ultimo minuto finendo per comprare sempre a caro prezzo dei pezzi di ferro che richiedono oltretutto delle spese di manutenzione onerose.

Profeta 2018

Si Anto, chi può darti contro. La verità è che questa scelta è personale in base alle proprie esigenze e disponibilità.

Ronaldregan

@AntoTunisia buongiorno la punto del tuo amico è sempre in vendita oppure è già stata venduta ? Grazie

AntoTunisia

@Ronaldregan la vende domani

melchiorreantonio

@AntoTunisia potresti cortesemente segnalare noleggi di tua conoscenza? Presto mi trasferirò anche io in Tunisia e il dilemma di portare o non portare l'auto di proprietà al seguito (la mia ha meno di tre anni), resta sempre di forte impatto sulle decisioni più giuste da adottare. Ma al momento...propenderei per il noleggio..ma se fosse a costi limitati..meglio. Per il mio prossimo viaggio conoscitivo in Tunisia che durerà circa un mese, un conoscente di un mio amico tunisino mi ha chiesto 80 dinari al giorno...senza deposito

AntoTunisia

@melchiorreantonio nel forum pubblico non si possono fare pubblicità ma parlo comunque della città di Sousse, uno che conosco ha dato a noleggio un'auto a un amico che ho presentato per 70 dinari al giorno e lo hanno accompagnato a Tunisi in aeroporto il giorno della partenza senza supplementi ma soltanto con la benzina nell'auto. Lo stesso noleggio a me fa un prezzo un pochettino inferiore, penso che se si vada con un noleggio a lungo termine il prezzo cambi, questo si trova vicino alla rotatoria Menchia (si legge mencia), in alternativa ce ne sta un altro vicino l'Hotel Cleopatra che fa unicamente noleggi a lungo termine. S'intende che sono tutti senza caparra. Per altre info te le posso dare con messaggio privato.

melchiorreantonio

@AntoTunisia ti sarei grato se potessi darmi altre info, anche in privato. Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia