Portare motorino in Italia

Buongiorno a tutti vorrei portate uno scooter 50 comprato in Tunisia in Italia ho la fattura ma non so se è possibile 😔per caso qualcuno ha avuto un'esperienza di questo tipo ?

lo caricherei in macchina naturalmente non so cosa mi aspetta in dogana sia a Tunisi che in Italia 🤪 qualcuno può darmi un consiglio per esperienza vissuta ! Grazie e buona Pasqua a tutti

@Ronaldregan secondo me non hai problemi da nessuna parte, la fattura dovrebbe essere sufficiente

@AntoTunisia grazie Antonello in ogni caso se qualcuno ha ulteriori notizie sino al 17 sarò ancora qui 🙏🏻

A Tunisi in uscita probabilmente no, ma in Italia? Chiama la dogana del porto di arrivo o scrivigli una mail (trovi i contatti sul sito).


Di fatto stai facendo un'importazione da fuori EU.


Secondo me dazio e IVA te le chiedono.


Chiamerei anche ACI o agenzia pratiche. Targa e certificato di circolazione te li danno. Se hai già la targa te la associano al nuovo mezzo. Che documenti vogliono?

Secondo te perché è previsto questo?


ambtunisi.esteri.it/ambasciata_tunisi/resource/doc/2020/07/dich_import_veicoli.doc

@Live in tunisia grazie chiamo al più presto 🙏🏻

...... Targa e certificato di circolazione te li danno. Se hai già la targa te la associano al nuovo mezzo.
-@Live in tunisia




Erano due domande, non due affermazioni.


Sono saltati i "?"

@Ronaldregan la targa per i ciclomotori fino a 50 cc è abbinata alla persona e non al mezzo quindi da quel punto di vista potete stare tranquilli, discorso differente invece va fatto per il certificato di omologazione (il libretto), voi dovreste avere qualcosa rilasciato dal venditore, a quel punto dopo aver effettuato le pratiche in autocertificazione per l'ingresso dovrete andare alla motorizzazione civile e vedere se è possibile far omologare il vostro motorino, in caso contrario non potrete circolare in Italia perchè senza libretto non viene neanche assicurato. Dico questo sempre se il motorino che avete acquistato è uno dei tanti turchi venduti in Tunisia, nel caso sia un motorino che ha i suoi corrispondenti europei è più semplice ricevere il certificato. Per quanto riguarda la spesa che dovrete affrontare davvero non so dirvi se è conveniente o se con quella cifra ne comprereste un'altro regolare in Italia. Molto probabilmente la dogana italiana neanche vi ferma per vedere che avete in auto ma dovrete essere voi ad insistere per la certificazione doganale.

Grazie a tutti ho pensato che effettivamente mi conviene tenere questo in Tunisia e se trovo un'occasione ne prendo un'altro in Italia

Mi pare una buona pensata


1f604.svg

@AntoTunisia Domanda: Se porto dall'Italia una macchinina con cilindrata 50 cc che da noi è considerata dal Codice della Strada formalmente ciclomotori, in Tunisia passa come tale o è considerata un vettura? Grazie per chi volesse rispondermi.