Conviene oggi trasferirsi nelle Filippine con 1200€ di pensione?

Ciao a tutti! Conosco le Filippine da turista, avrei qualche domanda per chi già in pensione si è trasferito nelle Filippine. Sono sufficienti oggi 1200 euro per vivere bene in due nelle Filippine ? Qual'è l'iter per farsi versare la pensione nelle Filippine?  Tutti i consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao Jimbo24,


Ben arrivato sul forum!


Personalmente non saprei dirti non avendo esperienza in merito ma spero che altri utenti del forum possano informarti.


Saluti e auguri per il tuo progetto,


Francesca

Team Expat.com

Dipende da cosa intendi dire per "BENE",  e pure da quanto sovente pensi di tornare in Italia.

Oltre al budget di 1200€ al mese disponi di un certo capitale iniziale diciamo per trovare casa e prendere i visti? Dove vorresti stabilirti?

Oltre al budget di 1200€ al mese disponi di un certo capitale iniziale diciamo per trovare casa e prendere i visti? Dove vorresti stabilirti?
-@GiampietroFI

Buongiorno. Spero di non essere off topic. Ho letto pensione €1200 e ho subito partecipato. Anche io ho una pensione di €1200. Devo dire che a causa del Covid e per tutte le limitazioni, complicazioni, e adempimenti burocratici, avevo messo da parte l'idea di trasferirmi in posto così lontano dall'Europa. Leggendo bene che i €1200,è riferito a 2 persone, io sono invece da solo. La mia necessità è vivere in affitto in qualche città e zona non affetta da terremoti, tifoni e altre calamità naturali. Ho 70 anni compiuti e se non approfitto troppo vorrei sapere se qualcuno è informato su qualche assicurazione sanitaria. Grazie

@GiampietroFI

Non ho particolari preferenze, però tenderei ad escludere il caos di Manila ma anche luoghi troppo isolati. Cerco una località che offra comodità e servizi essenziali, esempio mall e centri medici, per una vita sociale semplice e tranquilla per 2 persone con 1200€ al mese. In un secondo momento potrei eventualmente valutare l'acquisto di una piccola casetta, risparmi permettendo.

@GiampietroFI
Non ho particolari preferenze, però tenderei ad escludere il caos di Manila ma anche luoghi troppo isolati. Cerco una località che offra comodità e servizi essenziali, esempio mall e centri medici, per una vita sociale semplice e tranquilla per 2 persone con 1200€ al mese. In un secondo momento potrei eventualmente valutare l'acquisto di una piccola casetta, risparmi permettendo.
-@Jimbo24

Difficile dirsi, un affitto lo trovi a partire da 100eur, poi magari per standard occidentali dobbiamo andare sui 3-400 eur, gli altri ti servono per viver, sena eccessi, senza auto e con una assicurazione sanitaria minima potresti fare una vita dignitosa... ma al primo starnuto di corsa in Italia

@GiampietroFI grazie per la risposta, ne deduco che allora secondo te non conviene. Tu abiti nelle Filippine?

@Grande Puffo tu vivi nelle Filippine? Giusto per farmi un'idea, a quanto ammontano all'incirca  le tue spese mensili?  Hai un'assicurazione sanitaria?

@Jimbo24 ci ho vissuto per un po' di tempo ma non sono stabilmente li anche se torno spesso per via della famiglia di mia moglie

@Jimbo24 domanda difficile, ti rispondo in privato.

Per quanto riguarda la pensione non posso aiutarti... Ma consoco diverse persone che vivono nelle Filippine e che potrebbero aiutarti.

Sono molto anni che vado nelle Filippine e dal prossimo luglio

i andrò a vivere... Posso dirti che per vivere bene nelle Filippine con quella cifra devi andare a vivere in provincia... O cmq in cittadine più piccole... A Manila con quella cifra probabilemte avresti uno stile di vita alla pari se non inferiore di quello che puoi avere in Italia.

@Stefano Giordani

Effettivamente oggi la vita é diventata abbastanza cara anche nelle Filippine.

Penso che devi partire con una base di 2000 al mese, anche in provincia.

Sopratutto se vuoi un'assicurazione malattia e ritornare in Europa una volta ogni due anni, e non hai niente finora in loco.

Buona fortuna.

Vorrei andare a vivere nelle Filippine, c'è qualcuno interessato a partire con me.

@giorgiobacci11 dove vorresti andare nelle Filippine?