Da Tunisi a Monastir

Ciao a tutti.

Tunisair ha cancellato il mio volo per Monastir, quindi ne prenderò uno per Tunisi e da lì pensavo di scendere con un taxi collettivo. Volevo chiedervi da dove si prende, a Tunisi, e se c'è molta differenza tra il tasso di cambio dell'aeroporto e quello delle banche in città.

Ho anche un vago ricordo dei treni tunisini, che mi pareva funzionassero bene. E' ancora così? Eventualmente, andare a Monastir in treno potrebbe avere senso?

Ogni dritta e consiglio è benvenuta. Un saluto a tutti.

@Lia Haramlik De Feo

Non sapevo avessi scelto Tunisair..altrimenti ti avrei consigliato Di stare lontano anni Luce...e' l'ultima compagnie da prendere ..Tra Annulli Voli e ritardi Di ore...cerca almeno de fare bagaglio a mano..se no altra attesa x ritiro valigia..

Basta tu dici Al Taxi Station de louange pour Sousse/Monastir...ti portano senza problemi.. purtroppo ti chiederanno TANTO..anche 10 euro..non Dinari...se sei Brava offrine 5...Di Che non haï Altro..

Il Treno x Monastir diretto se la memoria non mi inganna e' alle 14.30... verifico cmq .....soluzione migliore sei più Tranquilla...

@mauro biazzi

Dimenticavo..ilTasso Di cambio e' ininfluente tra Aéroporto e Banche..a meno Che non Devi Cambiare Cifre Elevate..in ogni caso cambia Poco..30/50 euro max.tanto Bastano e avanzano Sia xnil viaggio Che x le tue prime necessita'

@mauro biazzi Grazie Mauro. Purtroppo nei giorni in cui viaggio c'era solo Tunisair. Per fortuna, però, almeno rispondono al telefono e il costumer care è stato gentile ed efficace. Poteva andare peggio.

Il taxi lo pagherei in dinari, più che in euro. Quindi diciamo che un 20/25 dinari, visto che la tassa di "turista appena arrivata" la dovrò sicuramente pagare. 1f604.svg

Sì, sono realtà a due facce.

Ricordo una volta, bloccata dentro l'aeroporto di Tunisi perchè non arrivava i volo da Parigi (per proseguire per Lisboa). Ma il motivo era dovuto a un avvertimento-minaccia bomba al Louvre o non ricordo dove. Quindi le strade e gli accessi erano tutti bloccati, per cui i piloti non potevano raggiungere l'aeroporto di Parigi... 

Io ero infortunata e in sedia a rotelle.

Si sono squisitamente presi cura di me, mi hanno fatto avere il pranzo, le bibite, poi accompagnandomi al salone VIP perchê potessi riposare.  (Ero l'unica in direzione di Lisbona) e venendo ogni tanto a vedere se avessi bisogno di qualcosa.

Il problema di Tunisair lo conoscono anche i sassi.

Ma durante il tempo in cui sono rimasti velivoli a disposizione perchö ci fossero i voli diretti Tunisi-Lisbona, ho sempre fatto soltanto ottime esperienze e nonostante qualche ritardo.  Poi quel volo è venuto a mancare perchê mancando non tanto i pezzi di ricambio al motore ma quel che sarebbe servito per comprarli, un altro velivolo è dunque rimasto a terra. Questo ha causato molti problemi a studenti e conferenzieri che avevano programmi in comune con l'università portoghese.  Poi il tutto è stato coronato dal.... coronante virulento covidiano di recente memoria.

@laviniavirginia, l'importante è che funzionino, 'sti benedetti aerei. Comincio a preoccuparmi un po'. 1f605.svg

@Lia Haramlik De Feo

X funzionare funzionano..il problema en se partono oppure no ..e quando partono

@Lia Haramlik De Feo


E ne hai pure motivo; purtroppo, ma non nel senso del "non funzionare" rispetto  alla sicurezza dei velivoli. Non si tornerà più alla situazione pre-Covid. Ma questo vale in maniera estesa, non soltanto per qui o per una compagnia aerea piuttosto di un'altra. E neppure soltanto per quanto riguarda spostamenti e viaggi. Ma qui (sul foro in aperto) non è lecito né opportuno entrare in altro genere di dettagli. 😉

Quindi diciamo che un 20/25 dinari, visto che la tassa di "turista appena arrivata" la dovrò sicuramente pagare. 1f604.svg
-@Lia Haramlik De Feo

Ma manco pe niente!!

Arrivi in aeroporto, esci a piedi sulla strada in modo che non devi neanche pagare il supplemento aeroportuale e fermi il primo taxi che passa, gli dici louage per Monastir o Station Beb Aliqua louage monastir e se lui non fa partire il tassametro gli dici Compter indicandoglielo... ma ci mancherebbe altro che devi pagare gli extra

@AntoTunisia, grazie! Sono abituata all'Egitto, quindi hai fatto bene a ricordarmi che lì avete il compter!

ancora meglio se puoi contare su qualche amico/a che ti viene a prendere. Non sarebbe male se dal forum nascesse una rete solidaristica di supporto, creando magari una chat generica su social. ove chi spostandosi in auto a caso, si rende disponibile a favorire il prossimo. Fa bene alla socialità ed aiuta chi è in difficoltà

Grazie, apprezzo il discorso sulla socialità ma ce la faccio tranquillamente da sola, sono brava a viaggiare. 1f60a.svg

Non ho dubbi sulle capacità di ogni viaggiatore e quindi delle tue. Pensavo,tanto per dire, che qui in Tunisia mancano molte applicazioni utili che in Italia funzionano facilitando, come ad esempio bla bla car. Forse c'è in lingua araba? Non saprei. I miei figli l'hanno usata spesso anche per lunghi viaggi. Non sapendo ho pensato ad una chat generica di italiani e tunisini che come avviene quando uno cerca casa o altre informazioni a volte trova,senza pregiudizio alcuno.

@Matteo S buongiorno, quando sono in Tunisia o in Repubblica Dominicana, mia seconda Patria, non penso minimamente al sistema italia ed a tutto quello che vi ruota intorno...tanto non si capisce nulla, è un caos, già al pensiero mi duole la testa. Mi adatto perfettamente al luogo dove vivo e ne sono felice con o senza diavolerie mediatiche complesse. Saluti

@volobasso in sostanza non hai torto, paese che vai usanze che trovi, per questo resto in Tunisia solo il tempo necessario e non m'interessa abbassare il livello dello stile di vita. Quello che ci rimane da vivere meglio farlo con soddisfazione perciò Grecia 🇬🇷 è libertà, basta poco per essere felici.

@Matteo S la cosa triste Matteo è che fino a pochi anni fa (ma veramente pochi) era qui in Tunisia il posto dove bastava poco per essere felici. dal 2020 non si è capito più niente ed è un continuo precipitare di avvenimenti che hanno portato ad un cambiamento di stile di vita dove se vivi in un modo relativamente piatto e lineare va anche bene ma se decidi di voler fare qualcosa di diverso ti vai a scontrare con l'ottusità delle istituzioni.

@Matteo S Grecia? Anche Albania che in questi ultimi anni si è mossa a favore degli expat attuando degli ottimi piani e con la pubblica amministrazione molto disponibile. C'è da pensarci.

..

@volobasso penso che gli ex inpdap sono esclusi dalla defiscalizzazione albanese

@volobasso penso che gli ex inpdap sono esclusi dalla defiscalizzazione albanese
-@Matteo S


Ciao, segnalo a tutti la discussione Vivere da pensionato in Albania per discutere la questione sul forum di rifermento.


1f917.svg

@Matteo S ancora per poco. Rispettando il dire di Francesca, ami scuso, ci possiamo sentire nel forum specifico. Saluti

Se si estendesse la Fiat tax al 7 %  per i pensionati residenti all'estero da almeno 5 anni ci sarebbe un ritorno in patria significativo . Adesso è riservato a chi prende una pensione estera. Basterebbe cambiare la legge e consentire a chi la prende all'estero , anche italiana. La convenienza a defiscalizzare all'estero crollerebbe ma questo governo come i precedenti non se ne occupa. Chi è stato eletto in parlamento con i vostri voti se ne dovrebbe interessare.

@Matteo S discorso troppo lungo...poi come si mantiene l'inps?

@volobasso per l'INPS non cambia nulla,la pensione deve erogarla in ogni caso, ci guadagna l'Italia poiché viene spesa in casa propria oltre al beneficio per l'agenzia delle entrate che si trattiene il 7%.

@Matteo S lei dice? Mah! Oltre 400.000 pensioni pagate all'estero, non lo so...

@Matteo e @volobasso State portando la discussione fuori tema