Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

TFR - quanto vale sul contratto italiano e spagnolo?

sarabio

mi sto per spostare da Milano a Madrid e mi hanno fatto un'offerta che prevede un aumento del mio salario base del 4%. Mi sono accorta però che il contratto spagnolo non prevede il TFR come quello italiano. Per cui temo che ci vada in realtà a perdere economicamente. Mi potete aiutare?

Vedi anche

Offerte di lavoro in SpagnaFare impresa in SpagnaIl mercato del lavoro in SpagnaCercare lavoro in SpagnaTrovare lavoro a Barcellona
Francesca

@sarabio Buongiorno e ben arrivata sul forum di Expat.com 1f642.svg Mi spiace ma proprio non saprei, non essendomi mai trovata nella situazione, spero che qualche altro membro della comunità sia in grado di darti una mano. Ti conviene anche sentire un buon commercialista, per andare sul sicuro!


Un saluto e auguri per il tuo progetto, se decidessi di trasferirti!


Francesca

Team Expat.com

brubretta

Ciao, ti do una idea di come ragionare secondo me. Il TFR in Italia si calcola dividendo la retribuzione lorda annua del lavoratore per 13,5. Se quindi per esempio il tuo stipendio in italia è pari a 24.000 euro lordi, ogni anno verranno accantonati circa 1.777 euro di TFR. Quindi l'offerta spagnola deve essere minimo 24.000+1777 euro ovvero 25777 lordi annuali altrimenti ci vai a perdere.

Infatti applico il 4% su 24000 sarebbero solo 960 euro in più all'anno.