Menu
Expat.com

Da targa RS a targa tunisina e a percentuale di svalutazione annua di un'auto nuova

Nuova discussione

user16102023

Sono OT ma non ho trovato post recenti a cui collegarmi, nel caso Francesca lo sposterà dove ritiene più opportuno..  volevo sapere :

1) esiste un limite temporale trascorso il quale è possibile passare da targa RS a targa tunisina?

2) quale è indicativamente la percentuale di svalutazione annua di un'auto nuova comprata ed immatricolata in Tunisia? Grazie

AntoTunisia

Ho trovato questo bel post che fa a fagiolo su ciò che devo dire :D

Sono stato in dogana auto a Sousse ed ho scoperto qualcosa, per me nuova (perchè non si finisce mai di scoprire), ora non chiedo di prenderla come oro colato (anche se mi è stata detta dal responsabile delle targhe RS) ma di verificarla presso i vostri uffici doganali.

Parlo con auto targata RS e provvista di foglio blù dove annualmente si fa mettere il timbro previo pagamento del balzello... chi ha questa caratteristica (perchè non ce l'hanno tutti) normalmente è uno che ha portato l'auto perchè ha un'attività, i pensionati sono sprovvisti di questo foglietto (non tutti però per defaiance doganali), sul retro del libretto dell'auto (grise) ci sta una scritta in arabo (circa ai 3/4 in basso verso sinistra, quella scritta dice che la targa scade annualmente e deve essere rinnovata (da qui mi hanno detto che è per chi ha attività). Questa targa però se si vuole si può annullare, si va in dogana con tutti i dati dell'auto e fanno istantaneamente il conto di quanto bisogna versare (se non sbaglio ce ne sta uno simile on line sul sito della dogana), nel caso la cifra convenga si può pagare l'importazione e procedere all'immatricolazione del mezzo con targa tunisina.

Mi sono scordato di chiedere se la stessa cosa è valida anche per i pensionati sprovvisti di foglio blù.

Dardo01

Anto ,questa è la novità del giorno anche per me !

Anche se personalmente non ho la minima intenzione di annullare la targa RS  per immatricolazione tunisina!

Nel mio condominio ad Hammamet siamo in 3 (chiaramente pensionati) con auto targata RS.

Tutti con regolare "libretto" o foglio blu che dir si voglia! Rilasciato dalla direzione doganale di Nabeul.

Gli altri due hanno già "timbrato " quest'anno,  io no essendo al primo anno di targa RS.

Quando a febbraio scorso ho ritirato il foglio blu , ho chiesto al funzionario quando  ci saremmo rivisti.

Risposta: l'anno prossimo! qualche giorno prima della scadenza annuale.

Con in mano la dichiarazione bancaria che attesti il mio reddito.  Deve essere superiore ai 30.000 dinari annui affinché mi venga rinnovata la targa.

Ho chiesto anche se dovevo fare la  "visite tecnique" alla motorizzazione

Risposta: no ! non serve perché l'auto è nuova , immatricolata nel 2024, e quindi esente da visita tecnica per 4 anni.

Adesso per curiosità sono andato in macchina a vedere la carte grise. Nel retro sotto la voce "Restrictions" di scritte in arabo ce ne sono 2 o 3 ! Sarà quella?.......boh!

Come sempre governatorato che vai usanza che trovi !

AntoTunisia

@Dardo01si la scritta si trova sul retro a 2/3  ed è in arabo... s'intende che quello che dovresti pagare per la targa tunisina per la tua che è nuovissima sarebbe veramente uno sproposito...

Quello che sto pensando è se questo vale per tutti quanti i possessori di RS vuol dire che se si vuole si può passare tranquillamente alla targa tunisina e rivenderla... e allora quello che dicono che lo puoi fare dopo 10 anni? mistero!

Altra cosa il libretto blu, a Sousse non lo rilasciano più ai pensionati ma soltanto ai gerenti di attività ed è per questo che scade annualmente... S'intende che se lo vai a dire a Nabeul ti diranno n'altra cosa o... te la confermeranno e allora tu dirai: e perchè a me l'avete fatto?

Credimi che sono curioso di sapere eventuali sviluppi sulle varie province :D

Paese sempre più confusionario ... e domani ho l'ennesima riunione a Kantaoui per le barche... che pizza assurda!!!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia