Menu
Expat.com

Tunisia e moto

Nuova discussione

Ben Al Mar

Ciao a tutti, sono pensionato/residente, vorrei essere edotto su come fare per andare e venire dall’Italia con una moto; di solito i miei soggiorni, nei due paesi, sarebbero inferiori ai 90 giorni.

Grazie

Live in tunisia

Vale lo stesso discorso delle auto. Come residente non hai più diritto ad introdurre un mezzo usufruendo del permesso turistico. Dovresti immatricolarla RS.

Ben Al Mar

Tutto qui?

altre ipotesi, tipo:

comprare una moto in Tunisia nuova, o usata con targa tunisina?

comprare in Italia,  Spagna, Francia in esenzione di Iva e successivamente immatricolarla in Tunisia?

qualche modo lo devo trovare, non so viaggiare senza moto.

Se immatricolo RS non posso più uscire/rientrare.

ho preso uno scooter, ma si gira solo in città.

Dardo01

@Ben Al Mar

di moto con targa tunisina usate o nuove da acquistare ne trovi parecchie !

A Tunisi ci sono due o tre rivenditori che via via propongono diverse occasioni, più o meno costose .

Importare e poi targare tunisino si può fare ma la pratica è un "tantino" laboriosa, e considerate tutte le spese costa parecchio .

Ne abbiamo già parlato diverse volte nel forum , se cerchi trovi anche informazioni e indirizzi.

La storia che se immatricoli RS non puoi né uscire/rientrare proprio non l'ho capita!!

me la sai spiegare??

AntoTunisia

non è possibile per uno straniero immatricolare una moto RS, vale soltanto per tunisini in rientro dall'estero. Notizia ricevuta dal capo dogana di Sousse quando accompagnai un amico per procedere all'immatricolazione della moto. Le targhe delle moto (che sembrano RS) in realtà non sono tali ma le lettere arabe, benchè simili sono differenti. Le moto si devono targare per cilindrate superiori ai 110cc con apposita targa per motocicli.

Ben Al Mar

@Dardo01

grazie per la risposta

Il mio desiderio sarebbe di seguire i miei compagni del club ”enduristi del sabato” nelle varie escursioni tra Sicilia e Tunisia;

Finché sei turista, diciamo che non ci sono “problemi”, ma adesso con il permesso di soggiorno inserito nel passaporto…  non so proprio come fare o cosa converrebbe fare.

Peccato che in Tunisia, con tutti i percorsi fuoristrada che ci sono, c’è mancanza di enduristi, anche fra gli Expat.

Per me questa esperienza di messaggistica é una novitá, non sono assulutamente avvezzo, quindi mi scuso giá per eventuali ingenuitá, ma come fare a trovare gli indirizzi, di cui parlavi, su questa chat? ;

e… come fare per contattare in privato?

grazie per l’attenzione.

Francesca

@Ben Al Mar Salve, per scriversi con altri utenti usando la messaggistica privata, clicca sulla bustina in alto a destra.

Per quanto riguarda la ricerca di contenuti su questo forum, clicca sulla lenta che si trova sempre in alto, e a destra, di questa pagina. E' il motore di ricerca per argomento.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia