Residente in Tunisia da 2 anni posso portare l'auto per breve periodo

Sono residente con mio marito, io non ho mai portato l'auto, se nel 2024 la portassi per max 2 mesi rientrando in Italia come residente, il permesso di circolazione di  mi viene rilasciato?

Grazie

Cinzia

Dovresti spiegare meglio quello che intenderesti fare.


Ad ogni modo, fintanto che hai un permesso valido stampigliato sul passaporto, non ti spetta l'ingresso turistico per l'auto.


Dovresti revocarlo/rinunciarvi. Ma te lo sconsiglio fortemente: in tal caso non ti verrebbe più nuovamente rilasciato.


Ciò detto puoi sempre provare, se ti va di prendere il rischio. C'è chi giura che stando fuori dalla Tunisia per almeno sei mesi ti rilascia il permesso (cerca in altre discussioni sul tema).


1f60e.svg

Grazie della risposta, sono stata in effetti sintetica, quello che gradirei fare e' portare per l'ultimo periodo che risultero' residente in Tunisia la mia vettura fermarmi per  gli ultimi 2 mesi come residente e poi  traslocare e fare il rientro definitivo in Italia.

Mi e' stato detto sia che non avendo mai portato l'auto posso avere il permesso anche se ormai e' da due anni che sono residente sia il contrario che ormai essendo da due anni residente anche se non sono mai entrata con l'auto non posso portarla.

@Cinziamaria tecnicamente non puoi portarla, alla dogana della Goulette ti danno una settimana e nient'altro. A me ad esempio con biglietto A/R di una settimana mi dettero 15 giorni. Come fai puoi far bene o puoi sbagliare, male che vada tieni l'auto ferma per il periodo che non è autorizzata a circolare e alla Goulette paghi la multa che sembrerebbe sia diventata di 400 dinari per ogni mese extra.

Ciao Anto, come al solito sei disponibilissimo e  fornisci sempre risposte chiare e complete.

Grazie e 👋🏻