Menu
Expat.com

costo pulizia di casa in Tunisia

Ultima attività 14 Novembre 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

GuestPoster334

Buon giorno.

Domanda pratica:  Qual è  ,secondo la vostra esperienza, il costo medio per una signora che vieni a fare le pulizie in casa ?

Luna60

Ciao, di fatto quando chiedi quanto vogliono, in genere dopo avergli fatto vedere la casa, ti rispondono ”vedi tu”.....forse potrebbe essere utile raffrontarti con chi ti ha presentato la persona (femme de menage) che, a mio parere, deve essere una persona che tu conosci bene e che già si avvale dei servizi della femme in questione - mai accettare una persona che ti si offre in altre situazioni.  Personalmente mi regolo con 10 tdn all'ora che è un prezzo standard per gli stranieri ma, a sentire le mie amiche tunisine, alto per la media. Poi molto dipende anche dalla capacità di chi ti viene, la mia sa usare l'aspirapolvere in maniera corretta, non usa le secchiate d'acqua per "lavare" i pavimenti, insomma ha standard occidentali e, sopratutto, non ha mai toccato nulla in casa.

Massimo53

concordo con Luna60 , sento di paghe per la pulizia ( non stirare o lavare biancheria ) da 30 a 40 dt . In genere vengono un giorno e puliscono tutta casa , per questo meglio avere referenze da altri che la utilizzano . Per un impiego diverso ( più volte od altri servizi lavare panni ,ecc) non conosco.

AntoTunisia

Per la pulizia della casa i costi variano in base alle località, alle dimensioni della casa e alle richieste della colf. Premesso che il costo è per la giornata (da quando arriva a quando va via), questo prezzo può variare dai 25 dinari (molto raro) ai 60 dinari (esagerato) una persona che chiede dai 30 ai 40 dinari è onesta, alcune colf chiedono che gli sia pagato un supplemento per raggiungere l'abitazione nel caso sia fuori mano per loro. Prima di far venire la donna bisogna avere le idee chiare su cosa chiederle di fare, a quel punto diventa più facile concordarsi sul prezzo. E' fondamentale l'onestà della persona che entra in casa, la mia era veramente di fiducia tanto che la lasciavo sola con cani e gatti e uscivo per le mie commissioni, finchè ha lavorato per me non ha mai toccato nulla.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia