Partorire in Francia da paese EU

Salve, se decidessi di partorire in Francia per questioni burocratiche di riconoscimento del bambino, come dovrei organizzarmi? Nel senso, è tutto a pagamento? C'è un modo per avere la copertura assicurativa o dei rimborsi ? Che documenti servono oltre a quelli clinici?

grazie mille

@Lisa Cardin85 Ciao e benvenuta! Sono sincera ma non riesco a comprendere troppo la tua richiesta. Le domande sono chiare ma forse manca l'antefatto, per cui il resto è confuso. Ora, non so se tu possa aggiungere più dettagli su questo forum pubblico ma forse sarebbe utile per gli utenti che vivono in Francia per riuscire a darti delle risposte mirate.

Sposterai la residenza in Francia prima del parto? Hai qualche legame alcuno con la Francia?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao! grazie mille! Non ho parenti nè voglio trasferirmi. Facciamola più semplice senza troppi dettagli noiosi: mettiamo che sono in vacanza a Parigi e mi si rompono le acque. Le cure che riceveró,  esami, parto e degenza saranno tutte a pagamento? C'è qualcuno che ha esperienza in merito anche non diretta ? grazie ancora

@Lisa Cardin85 Mi risulta che abbia diritto all'assistenza sanitaria in Francia chi vive sul territorio da almeno 3 mesi. Vedi per maggiori dettagli > cleiss.fr/docs/regimes/regime_france/it_1.html

Grazie mille!