Menu
Expat.com

RICHIESTA INFORMAZIONI DETTAGLIATE PERMANENZA AUTO ITALIANA IN TUNISIA

Nuova discussione

ubrasilian

Salve...buon Anno a tutti....da Marzo 2023 sono residente ad Hammamet, sono arrivato in Tunisia per la prima volta senza auto a seguito, successivamente nel mese di Luglio  torno in Italia per andare a prendere la mia auto e rientro ad Hammamet il 27 Agosto e con il foglio verde rilasciato dalla dogana del porto di la GOULETTE mi sono portato alla Dogana di Nabeul, ottengo da questi l'autorizzazione per circa 90 giorni con scadenza 24 Novembre del 2023, dopo 2 mesi e 16 giorni di permanenza con la mia auto in Tunisia, riparto per l'Italia e ci arrivo giorno 12 Novembre 2023.....ho intenzione di ripartire a fine Gennaio del 2024.....nel contesto chiedo gentilmente se nel rientrare in Tunisia avrò difficoltò per l'ottenimento di altri periodi di permanenza con la mia auto, considerando che è mia intenzione lasciare la mia auto in modo permanente in Tunisia, chiedo altresì quale è la procedura corretta per ottenere la cosiddetta "OTTAVA" e se posso ancora ottenerla....grazie

AntoTunisia

Buongiorno e buon anno anche a te, siccome le dogane viaggiano sempre a comparti stagni nel senso che ogni delegazione doganale attiva le pratiche come più gli fa comodo, le informazioni dettagliate per l'ottava le trovi sia qui su expat in qualche discussione ma senz'altro te le può dare la dogana di Nabeul dove ti consiglio di andare a prendere informazioni.

Per quanto riguarda un reingresso in Tunisia con l'auto anche qui dovrebbe essere un'incognita, teoricamente Tunisi ti dovrebbe dare massimo una settimana e subito dovresti andare a Nabeul per l'estensione ma tieni presente che ho usato il condizionale per i motivi elencati sopra.

La macchina con l'ottava non la tieni per sempre ma per un periodo limitato che va da sei mesi in sei mesi per un massimo, se non sbaglio di 2 anni e va rinnovato ogni volta, l'auto resta scritta sul passaporto e ogni volta che vuoi uscire dovrai provvedere a fare le pratiche doganali per bloccarla (nel caso l'uscita sia in aereo).

Ti consiglio di dare un'occhiata sul sito delle dogane tunisine per trovare delle info. Da quello che ho potuto vedere in dogana devi dichiarare di voler intraprendere un'attività per avere l'ottava, attività che non porterai mai a buon fine altrimenti vai a scontrarti contro la norma che impedisce a un pensionato che gode dei benefici fiscali di intraprendere qualsiasi attività lavorativa.

Insomma, va in dogana che fai prima 1f923.svg1f602.svg e poi posta ciò che ti hanno detto a beneficio degli utenti.

Intanto digita "ottavina" dopo aver cliccato sulla lentina in alto a destra e avrai tante info a riguardo.

ubrasilian

Perdonami Antonio...gentilmente puoi chiamarmi su Whatzap al nr.+39*? al riguardo avrei gentilmente necessità di capire meglio ciò che un utente di questo forum, tale ANTARF ha postato nei primi di Gennaio 2023 dove tu hai lasciato il tuo commento....ti ringrazio in anticipo

Moderato da Francesca 11 months ago
Motivo : *A garanzia della privacy, non inserire numero di telefono in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

@ubrasilian Scrivi i tuoi dubbi in quella discussione (non so a quale ti riferisci nella specifico) e vedrai che appena possibile i membri di questo forum ti risponderanno. Le informazioni condivise saranno utili, a chi, in futuro, fosse nella tua stessa situazione 1f44d.svg

ubrasilian

grazie Francesca...buona giornata

sole85

Salve a tutti, qualcuno sa se sono cambiate le regole per il permesso di circolazione dell'auto italiana sul territorio tunisino. Dopo i primi 90 giorni potevi richiedere l' estensione del permesso per 3 volte alla dogana di competenza. Adesso funziona ancora così o è cambiato qualcosa?

Grazie

AntoTunisia

@sole85 ancora così :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia