Menu
Expat.com

Gestione dei rifiuti in Marocco

Ultima attività 08 Luglio 2024 di Lucia Nur

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Marocco, la gestione dei rifiuti può essere spesso impegnativa e richiede la conoscenza di norme e regolamenti. Comprendere le pratiche locali è essenziale per rispettare l'ambiente e inserirsi facilmente nella vita quotidiana.

Ecco alcuni punti sui quali chiediamo il vostro aiuto:

Dove si possono trovare informazioni sulla gestione dei rifiuti in Marocco: tipologia di rifiuti raccolti, differenziata, calendario raccolta, gestione rifiuti ingombranti, ecc….. Le autorità locali forniscono informazioni sulla gestione dei rifiuti ai nuovi arrivati?

Quali sono le principali differenze che avete notato rispetto al vostro Paese d'origine in termini di gestione dei rifiuti? Come vi siete adattati?

Esistono programmi di recupero e riciclo dei rifiuti, iniziative di compostaggio o alternative ecologiche per ridurre i rifiuti in Marocco? Quali iniziative personali possono essere attuate?

Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi come batterie, prodotti chimici per la casa o apparecchiature elettroniche?

Quali misure esistono per incoraggiare il rispetto delle regole (incentivi, sanzioni, tasse, ecc.)?

Se avete altre informazioni rilevanti da condividere sulla gestione dei rifiuti, non esitate!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Lucia Nur

Nessuna gestione differenziata dei rifiuti se non per il pane. Tutti gli avanzi di pane/brioches vanno raccolti a parte xké verranno seccati e utilizzati per il bestiame. X il resto qualsiasi cosa va conferita nello stesso bidone. Nei quartieri residenziali più ricchi abbiamo il guardiano che si occupa della raccolta quotidiana dei rifiuti dei residenti che poi porta ai carrelli grandi sulle strade principali. I camion dei rifiuti passano giornalmente ( anche più volte al giorno) a ritirare la spazzatura nei carrelli delle strade principali e gli spazzini ogni mattina puliscono tutte le strade. Nel giorno dell'eid e i successivi 3 giorni ci sono giri straordinari di raccolta rifiuti normali e raccolta specifiche di pellame. 

Lucia Nur

Ah, ho dimenticato di dire che ci sono dei 'riciclatori indipendenti' 1f602.svg che sono dei personaggi con un carrettino che girano raccogliendo bidoni/bottiglie di plastica, vetro, ferro per poi rivenderli x un riutilizzo/ fusione da parte di aziende , ma sono pochi e non attrezzati.

Francesca

@Lucia Nur Grazie per le informazioni che hai condiviso! Interessante la raccolta differenziata del pane, di cui non ero a conoscenza.

Lucia Nur

Si il pane è considerato benedetto, come segno di rispetto nei confronti di chi non ha di che nutrirsi. Quando si mangia normalmente vengono raccolti dal tavolo tutti i pezzettini di pane avanzato e viene messo da parte per questa raccolta differenziata. È un'usanza che si sta perdendo ma le famiglie marocchine di campagna oppure quelle di città più tradizionaliste portano avanti. In ogni quartiere c'è l'addetto alla raccolta del pane vecchio, da noi è il guardiano ma nei quartieri più modesti dove non ci sono i guardiani se ne occupano altri. Per la raccolta differenziata speriamo che prossimamente le cose migliorino, avevano iniziato mettere dei bidoni di vari colori in alcuni punti della città ma non è mai stato avviato un sistema differenziato e comunque c'è ancora molto lavoro da fare prima a livello educativo.....

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Marocco

Tutti gli articoli della guida Marocco