La Svizzera è il terzo maggior produttore di rifiuti al mondo, motivo per cui la separazione dei rifiuti qui gioca un ruolo particolarmente importante. Ogni persona produce in media oltre 700 chilogrammi di rifiuti domestici all'anno. Proiettato su circa 8,6 milioni di svizzeri, ciò significa che ogni anno si parla di oltre sei milioni di tonnellate di rifiuti.
Fortunatamente, la Svizzera è in cima anche a un'altra lista: nessun altro paese ha un tasso di riciclaggio così alto. La base per questo è la corretta separazione dei rifiuti, poiché solo così si può riciclare il più possibile. Fino a poche decine di anni fa, la separazione dei rifiuti domestici non era più che un'idea vaga.
Tutto ciò che doveva essere smaltito finiva semplicemente in un grande bidone. Avanzi di cibo, vetri, carta e rifiuti erano smaltiti insieme, quindi tutto tranne che in modo sostenibile. Fortunatamente, questo è cambiato. Oggi esistono numerosi sistemi di separazione dei rifiuti che rendono molto semplice lo smaltimento corretto.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In Svizzera, i rifiuti vengono smaltiti secondo un sistema ben organizzato che comprende sia la separazione dei rifiuti che il riciclaggio. Ecco i principali aspetti dello smaltimento dei rifiuti in Svizzera e i costi associati per i cittadini:
Separazione dei rifiuti e sistema di smaltimento
Rifiuti domestici:
Rifiuti residui: Questi vengono smaltiti in sacchi ufficiali, che devono essere acquistati. Questi sacchi sono a pagamento e contribuiscono a coprire i costi di smaltimento.
Rifiuti organici: Spesso ci sono contenitori separati o punti di raccolta per i rifiuti compostabili come avanzi di cibo e rifiuti da giardino.
Materiali riciclabili: Vetro, carta, cartone, alluminio, bottiglie in PET e altri materiali riciclabili vengono raccolti separatamente. Ci sono punti di raccolta o contenitori speciali per questi materiali.
Rifiuti ingombranti e rifiuti speciali:
Oggetti di grandi dimensioni come mobili o apparecchi elettronici possono essere consegnati a punti di raccolta speciali o centri di riciclaggio.
I rifiuti pericolosi (ad es. batterie, prodotti chimici) devono essere consegnati a punti di raccolta speciali.
Centri di riciclaggio: Molti comuni dispongono di centri di riciclaggio dove i cittadini possono consegnare i loro rifiuti separati gratuitamente o pagando una piccola tassa.
Costi per i cittadini
Sacchi della spazzatura a pagamento: Nella maggior parte dei cantoni, i cittadini devono acquistare sacchi della spazzatura speciali, che hanno un costo variabile a seconda della dimensione e della regione. Questi "sacchi a pagamento" (detti anche "Zürisack" a Zurigo) possono costare tra CHF 1 e 3 per pezzo.
Tasse sui rifiuti: Alcuni comuni applicano tasse aggiuntive sui rifiuti, calcolate in base al peso o al volume dei rifiuti prodotti.
Tasse sul riciclaggio: Per alcuni materiali riciclabili possono essere applicate piccole tasse, specialmente se vengono consegnati a punti di raccolta centrali. Molti sistemi di riciclaggio sono comunque finanziati tramite tasse di riciclaggio anticipate (vRG) che vengono pagate al momento dell'acquisto di un prodotto (ad esempio, per gli apparecchi elettronici).
Tasse sui rifiuti ingombranti: Il ritiro dei rifiuti ingombranti può essere a pagamento, se non vengono portati direttamente a un punto di raccolta.
Conclusione
Lo smaltimento dei rifiuti in Svizzera è organizzato in modo efficace e pone grande enfasi sul riciclaggio. I costi per i cittadini sono coperti da varie strutture tariffarie, che mirano a ridurre la quantità di rifiuti e a promuovere il riciclaggio. Questo crea una consapevolezza per una gestione sostenibile delle risorse e contribuisce a mantenere l'alto tasso di riciclaggio del paese.