Esenzione dall'imposizione italiana sulle pensione

Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere il vostro parere/esperienza/consiglio relativo al mio specifico caso ...cioè

1. Mi sono iscritto a AIRE

2. La mia pensione viene ancora accreditata su mio conto corrente in Italia


In questo caso ho diritto di esenzione dall'imposizione italiana sulle pensione  (facendo domanda a Inps col modulo CI531) oppure sono obbligato a fare accreditare la pensione all'estero ??


Inoltre ho letto da diversi forum, risulta che è possibile inoltrare la domanda all'INPS tramite MyInps ...    Vorrei la vostra conferma , cioè oltre inviare la domanda via PEC e/o via posta RR, posso usare anche  la funzione 'INPS risponde' del sito  ?


   Grazie infinite.

@Long pd ciao devi avere un conto corrente portoghese oltretutto se hai un conto corrente in Italia devi modificarlo come conto corrente italiano all estero poi va inviato anche un documento in original all INPS che dichiara che sei residente qui in portogallo

Si, devi avere un conto estero, dove hai registrato l'indirizzo in portogallo. Io che sono sfidato ho aperto un conto in portogallo.

Ciao, se vai alla finanza dove risiedi lo puoi fare on-line.

Buona giornata

Buongiorno,


Aggiungo :  e annunciarsi all'AIRE  (altrimenti: penalità)

Grazie a tutti voi dei vostri consigli. Buoni giorni.

Per quanto riguarda il conto bancario, mio marito, che risiede dal 2019, oltre ad aprire il conto portoghese ha tenuto anche quello italiano su cui continua a far accreditare la pensione. Poi lui fa il giroconto di quanto gli interessa sulla banca portoghese. Alla banca italiana ha fatto presente di risiedere all'estero.

anch'io ho fatto come il marito di @DI52, con l'unica differenza che essendo il mio conto italiano cointestato (non si può avere) ho dovuto aprirne uno internazionale intestato solo a me...

Buon giorno a tutti.La burocrazia Italiana o portoghese e' nefasta ovunque. Ma per questa materia vale la logica:

-Se sei residente (aire)all'estero ,in Italia puoi avere un cc bancario “non residente”.

-Su questo conto puoi far accreditare la pensione ( dato che sara'City Bank che disporra' l'accredito,che svra'avuto incarico dall'inps).

-gestirai dall'estero il tuo cc con cio'che ne consegue.

saluti

Grazie infinite a tutti. Buoni giorni