Sublocazione e airbnb in Tunisia

"Ciao,


Ho 22 anni e sono un italotunisino con doppia cittadinanza. Attualmente lavoro nel settore degli affitti brevi in Italia e sto considerando l'idea di avviare questa attività anche in Tunisia. Mi chiedevo se fosse legale sublocare gli immobili e metterli a rendere tramite piattaforme apposite come Booking ed Airbnb.


Grazie in anticipo

Per la mia esperienza, credo nessun problema

Come già detto per altri argomenti specifici e che attengono a leggi e regolamenti locali, la cosa migliore che tu possa fare, considerando che non dovresti neanche avere l'ostacolo della lingua, è rivolgerti direttamente a professionisti del luogo (commercialisti/avvocati): sono questioni delicate e, pur con tutta la buona volontà nel risponderti, si rischia di darti informazioni parziali od inesatte.

@fairplay1206 che tipo di esperienza hai avuto ?

@Luna60 grazie luna mi informerò direttamente con un consulente che vive li

@fedi2002 non puoi dare immobili in sub locazione perchè il proprietario normalmente lo scrive proprio nel contratto, per quanto riguarda AirBnb è molto diffuso in Tunisia ma sono tutti alloggi di proprietà e l'Host è proprio il proprietario.

@AntoTunisia se il proprietario dovesse firmare una clausola in cui dichiara che per lui si puo fare non dovrei avere problemi con la legge ?

@fedi2002 senz'altro dovresti dichiarare impresa e pagare le tasse, quando si pagano le tasse nessuno ha problemi :D

@fedi2002


Tieni presente che, a stretto rigor di legge, l'attività di affitto turistico in Tunisia non è consentita ai privati.


In pratica c'è tutto un giro di locazioni, soprattutto durante il periodo estivo/turistico, svolto dai proprietari ovviamente in nero.


Sei il secondo in poco tempo che pone la questione di effettuare attività di sub-locazione di questo tipo.


Ma io mi domando, conoscendo un po' i tunisini: ma per quanto tempo si può pensare di prendere in affitto degli immobili per poi fare il sub-affitto, ovviamente lucrandoci sopra un guadagno, prima che i relativi proprietari non pensino che potrebbero loro stessi realizzare direttamente il maggior guadagno?

Aprendo il sito AirBnb e verificando in Tunisia esistono centinaia di abitazioni in tutte le località date in affitto da privati, ormai la Tunsia si sta evolvendo e molto probabilmente anche la legislazione è stata modificata altrimenti non sarebbe possibile tutta questa offerta di abitazioni in affitto temporaneo. Solo Hammamet/Nabeul supera le 270 offerte.

La legislazione è sempre quella.


Poi ciascuno faccia quel che più gli aggrada.


Anche circolare senza assicurazione.

@Live in tunisia


" In pratica c'è tutto un giro di locazioni, soprattutto durante il periodo estivo/turistico, svolto dai proprietari ovviamente in nero".


Sono stata lo scorso anno in uno di questi appartamenti durante 3 settimane, eppoi una seconda volta per 2. Il proprietario ha un suo lavoro (poco remunerato, of course...) ma con la moglie si occupa anche di questo ramo e di appartamenti ne hanno diversi, tutti nella stessa zona e tutti annunciati regolarmente.  Lo so perché abbiamo parlato-affari e ho saputo come gestisce e che paga anche parecchio, in tasse.  Mi ha detto di che aliquota si tratta, ma non ne ho ricordo; fatto sta che  gli conviene sia perché da anni hanno piacere di conoscere-frequentare eppoi in autunno potendo partire a loro volta per fare turismo in Europa. Funziona loro soltanto per avere più di un appartamento - e annunciati.


Poi chiaro che questa non è una (o la) regola.  Neppure altrove lo è...


Invece, che si faccia sub-affitto in casa d'altri mi parrebbe davvero il colmo (nei confronti del proprietario), anche se a questo mondo non ci si stupisce ormai di quasi più niente e le eccezioni pare a volte siano diventate una regola (come la maleducazione e la mancanza di rispetto) .

Come ho scritto:


" In pratica c'è tutto un giro di locazioni, soprattutto durante il periodo estivo/turistico, svolto dai proprietari ovviamente in nero".


La cosa è tollerata.


Certamente anche questo signore non lo fa di sicuro come attività regolare. Perché non è consentita.


Che ti abbia detto che paga le tasse non metto in dubbio. Quali tasse non è dato sapere. Occorrerebbe infatti anche sapere come funziona il "pagare le tasse" in Tunisia.


E magari poi si scopre che il signore si riferisce alla tasse sugli immobili.


Comunque io metto in guardia. Chi ha interesse si documenterà. L'autore della discussione in particolare avendo doppia cittadinanza forse potrà "beneficiare" del fatto di essere tunisino e contare sulla tolleranza.


O forse essendo "straniero" valuterà che svolgere attività non autorizzate in Tunisia potrebbe non essere una buona idea.

è un fenomeno così grande in tutta la Tunisia che è ad un livello inarrestabile, legge o non legge, le leggi si cambiano e questo è tutto alla luce del sole.