Come ottenere CNP in Romania

Buonasera avrei bisogno di un informazione..a luglio andrò a vivere con mio marito cittadino rumeno e nostra figlia in romania ed io ho bisogno di fare il CNP essendo cittadina italiana..cosa serve esattamente per ottenere il CNP? Io e mio marito siamo comproprietari di un appartamento in romania quindi riguardo L indirizzo da dare non ho problemi ma vorrei sapere cosa altro serve? Qualcuno mi sa dire se serve assicurazione medicale o un lavoro in romania? Perché io non ho ne assicurazione medicale e ne un lavoro al momento in romania..sapete anche dirmi se come documento va bene il passaporto? Perché la mia carta d identità è scaduta quindi posseggo solo il passaporto..grazie mille

Seguo interessa anche a me, caso contrario. Marito Italiano (io) e mia moglie Rumena di Sibiu.

Va bene il passaporto.

Devi andare alla Polizia, Ufficio stranieri, con:

Il passaporto (originale e copia)

L'atto di proprietà (originale e copia)

L'estratto plurilingue dell'atto di nascita (originale)

L'estrato plurilingue dell'atto di matrimonio (originale).

Se non ricordo male serve anche il documento d'identità del marito.

Nel 2021 quando si è registrato mio marito hanno chiesto anche il mio documento d'identità, visto che io ho doppia cittadinanza .

Buona fortuna e buona vita in Romania!

@elenabanut grazie mille per la tua risposta io pensavo che chiedessero assicurazione sanitaria privata o conto in banca e io non posseggo queste due cose pero in compenso ho l atto di proprieta che e' anche a nome mio..dopo 8 lunghi anni in Inghilterra abbiamo deciso di trasferirci precisamente a brasov e adesso dover ricominciare tutto da capo in un paese che non e' il tuo non e' facile anche se in rumeni sono tutti gentili e ti aiutano almeno quelli che ho conosciuto io..è bello che ci sia questo forum per confrontarsi…invece avrei bisogno di un altra informazione alla quale ci ho pensato solo ora sapreste anche dirmi come iscriversi da un medico di famiglia se io non lavoro e non ho un assicurazione privata? pero sono sposata con un cittadino rumeno grazie mille ancora

@Mrmcatanzaro non ti devi preoccupare. Il marito, cittadino rumeno presumo sia già assicurato. Quindi, in situazioni del genere esiste la possibilità che anche la moglie usufruisca dell'assicurazione anche se non lavora, come co-assigurata e tutti e due potete scegliere un medico di famiglia.

Quindi in poche parole basta che lavora mio marito e che paghi lui tasse e sanita e io saro diciamo cosi coperta da lui per il medico..grazie mille ho tante preoccupazioni

Esatto. Ecco il link rumeno della Casa Naţională de Asigurari Sanitare (corrispondente dell'INPS in Italia) dove si possono trovare le giuste informazioni: cas.cnas.ro/casmb/page/obtinerea-calitatii-de-asigurat-adeverintei-de-asigurat.html


Qui lascio il link con le informazioni su cosa si deve fare per l'assistenza sanitaria quando si decide diventare residenti all'estero:

https://fiscomania.com/assistenza-sanit … a-generale


Siccome capisco che molti italiani residenti all'estero vorrebbero continuare ad usufruire dei servizi sanitari italiani completi, lascio il link sotto che può interessare:

https://mutuasicura.it/documenti/regola … Estero.pdf

https://fiscomania.com/assistenza-sanitaria-aire-guida/

http://cas.cnas.ro/casmb/page/obtinerea … gurat.html

Ragazzi, io...più di così non so come aiutarvi.

Se non riuscite accedere provate a scrivere voi su google tutto ciò che scrive su ogni link.

Le informazioni contenute su ogni sito indicato sono ufficiali e spero che vi siano veramente di aiuto.

Auguri!

Non capisco dove stia il problema, i link sono disponibili nel post 7, non ha senso continuare a postare all'infinito perchè si intasa la pagina!


@elenabanut: forse qualcuno ti ha contattato per MP per dirti che non riesce a visualizzare i link, suppongo almeno... altrimenti non capisco perchè continui a postarli. Io li vi visualizzo benissimo quindi ti assicuro che è tutto ok!!!