Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

quartieri di hammamet

drmarinoantonia

Salve,

volendo trasferirsi ad Hammamet ed  avendo una discreta disponibilità economica, potreste gentilmente consigliarmi  i quartieri ove poter orientare  il mio interesse da futura pensionata tenendo conto dei parametri fondamentali per poter vivere bene ( es. sicurezza, negozi , strutture sanitarie, centri di aggregazione culturale ecc. ) Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali  saranno così gentili nel fornirmi i suggerimenti del caso.

P.S. sarei disposta a valutare anche paesi limitrofi purché  abbiano i requisiti richiesti.

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiPosti barca hammametPrelievo in Italia con carta di debito Tunisinarinnovo del permesso di soggiorno biennale in Tunisiaconto corrente con accredito pensione ad Hammamet
Francesca

@drmarinoantonia Buongiorno e ben arrivata sul forum! Spero che i membri del nostro forum si facciano presto sentire con delle informazioni.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Alberto 2024

Hammamet è talmente piccola che si trova tutti dappertutto. Sicurezza? Non mi pare nessun problema. Naturalmente il centro è sempre il centro ed è abitato 365 giorni l'anno, mentre altri bei posti  (es. Yasmine) d'inverno son meno frequentati. Io ho addirittura scelto il forte come residenza dedfinitiva.

drmarinoantonia

@Alberto 2024

Grazie mille

AntoTunisia

@drmarinoantonia parli di Hammamet come se fosse la città principale; questa è invece un paese nella provincia di Nabeul che si estende a nord fino a Cap Bon incorporando anche Kelibia e tutta la penisola e arrivando ad est a congiungersi con la Grand Tunis che è la provincia della città metropolitana di Tunisi.

Detto ciò Hammamet di fatto è un paesino esteso un po' come capita, parte a sud da Yassmin che è la zona un po' più chic ma abbastanza desolata nei periodi non turistici, poi abbiamo Hammamet e andando nell'interno di pochi Km (2 o 3) troviamo tutte le zone rurali e agricole, verso nord ci sta il paese vero e proprio con una estensione urbanistica che seguendo la costa raggiunge la città di Nabeul. A questo punto la situazione è più caotica nel paese e più libera verso Yassmin o verso nord. Ti consiglio un viaggetto in modo da poter valutare direttamente con i tuoi parametri, ho amici che hanno una villa stupenda con piscina ad Hammamet verso Yassmin, altri porzioni o ville verso Nabeul, insomma è quello che cerchi, se lo trovi a darti la bella sensazione. Qui trovi riportate tante "disavventure" di persone che si sono trasferite trovando situazioni differenti a quelle che pensavano. Per la sicurezza stai tranquilla, di norma non ci sono mai grandi problemi giusto con qualche eccezione sporadica.

drmarinoantonia

Grazie mille per avermi risposto. Il viaggio esplorativo è quello che ho in mente di fare  orientativamente nel prossimo anno. Vorrei appoggiarmi a qualche agenzia di servizi ma anche qui non è semplice trovare quella giusta

Alberto 2024

Scegli un'agenzia presente tutto l'anno (residente) perché i problemi non i esauriscono, come dice AntoTunisia, con le "prime scelte" dopo le quali si aprono mille opportunità (ed è  meglio avere qualcuno cui poter contare)

AntoTunisia

@Alberto 2024 certo e come consiglio aggiungerei anche di verificare che sia un'agenzia vera (che paga le tasse per capirsi insomma che sia registrata) altrimenti sono arruffoni e a chi ti chiede più di 700 euro (ad Hammamet) sta già cercando di intrallazzare anche se sono registrate.

In questi giorni a Sousse sto andando spesso alla STB che è la banca alla quale si rivolgono tutti gli italiani ed è avvilente vedere quanti "poveracci" che si arrabbattano per spillare soldi a chi sta cercando di espatriare.

Cercate sempre agenzie vere che il mondo è pieno di arruffoni specie tra i pensionati italiani.

riservedirupo

@drmarinoantonia

io posso brevemente dire che vivo a Yasmine dove per 10 mesi/anno si vive con molta tranquillità (luglio e agosto mi trasferisco in ........Italia).

Per il mio modo di intendere i miei primi 3 mesi in Hammamet centro sono stati 3 mesi di troppo1f602.svg. Troppo caotica ovviamente per i miei gusti.

Sto valutando una possibile alternativa a Bizerta dove andrò a breve per una verifica sul posto.

A proposito di sicurezza credo sia un denominatore comune a tutta la Tunisia, è molto alta.

Invidio @AntoTunisia per la sua location

Buona permanenza

drmarinoantonia

@AntoTunisia sei molto gentile a darmi buone dritte. potresti indicarmi qualche agenzia di tua conoscenza che possa fare da accoglienza e guida per circa una settimana? ho visto su fb la casa del sole Hammamet di Valentina Enza Ricci e i servizi che offre mi sembrano consoni alle mie esigenze, tu conosci qualcosa di simile? grazie mille per la tua disponibilità

drmarinoantonia

@riservedirupo grazie per la risposta, ne farò tesoro.

AntoTunisia

@drmarinoantonia in pubblico non posso fare nessuna pubblicità, ti mando un MP (Messaggio Privato) con i contatti di due amici che hanno un'agenzia ma so che vorrebbero ritirarsi quindi nel caso domanda a loro a chi puoi rivolgerti che Hammamet è un campo minato :D

Luna60

Come dice Anto non si può fare pubblicità di agenzie, qui ad Hammamet ce ne sono - valide e conosciute - tre, le altre sono di persone che si prestano a questo lavoro: in genere tutte e tre propongono vari tipi di "pacchetti" che possono andare dal tutto compreso (accoglienza in awroporto, albergo, visite immobiliari, pranzi e/o conoscenze con altri italiani, oltre che assistenza per le pratiche di concessione permesso di soggiorno/ defiscalizzazione e tutti gli annessi e connessi): posso solo consigliarti di scegliere fra quelle che hanno anche un indirizzo fisico in città perchè così, nel tempo, potrai ricontattarli per ogni futura esigenza.

Per quanto attiene alla sicurezza, a parte pochi quartieri periferici dove, comunque, nin capita di andare perchè non c'è nulla e neanche ci si potrebbe mai trovare casa, particolari problemi non ci sono.

La scelta di dove, eventualmente, vivere dipende dalle tue esigenze personali ma, come detto da altri, alla fine Hammamet è un grande paesone, sempre piuttosto caotico, per non parlare dell'estate quando si riempie di turismo, locale, limitrofo, nordafricano ed europeo. Jasmine è una zona di grandi alberghi e ville, calma d'inverno ma viva d'estate, per andare in centro ad Hammamet (dove c'è tutto e per tutti) devi necessariamente prendere il taxi od avere la macchina.

Considera che, alla fin fine, Hammamet è una paese molto europeo quindi, se hai un minimo di abitudine a viaggiare, potresti tranquillamente venire da sola in un albergo e poi, in loco, cercarti un'agenzia  - ripeto, senza voler togliere nulla a nessuno ma mi fiderei di quelle che hanno una bella targa fuori. Per venire dall'aeroporto in città ti organizzi un transfert all'atto della prenotazione dell'albergo (sui vari siti di prenotazione gli alberghi sono anche indicati in mappa, così potrai anche renderti conto di dove sono e decidere se il dove è più importante del come) e venire giù tranquilla perchè credimi, se c'è una città facile della Tunisia (come impatto) è proprio Hammamet.

drmarinoantonia

@Luna60 grazie mille per il tuo gradito contributo. Ogni informazione è importante per chi, come me, non conosce ancora il territorio. Farò tesoro di tutto quello che mi comunicate.