Trovare lavoro con l'inglese è fattibile?

Salve a tutti! io e il mio ragazzo stiamo pensando di ritornare a vivere in Scandinavia, abbiamo vissuto un anno in Norvegia, e possiamo stati " costretti" ad andare via per vari fattori, tra cui la pandemia e la lingua locale, per il mio ragazzo è stata dura trovare lavoro con solo l'inglese...

Io lavoro in cucina e lui lavora da anni nel campo IT, come IT support.

È possibile trovare qualcosa con solo l'inglese in questi settori inizialmente?

Grazie mille a chi risponderà!

@TenshiiTen Ciao ragazzi e ben arrivati sul forum! 1f642.svg Di preciso preciso non lo so, anche se di solito chi lavora nell'IT va sempre abbastanza sicuro nella ricerca di lavoro perchè è un settore che si basa molto sull'inglese. Avete già provato a dare un'occhiata ai siti per il lavoro (settore IT) per controllare i requisiti linguistici?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca Si! abbiamo visto sui vari siti come ,linkedin, glassdoor, indeed e non so se ci sono altri siti che si usano nello specifico in svezia per la ricerca del lavoro, e ci sono un bell po di offerte in inglese.

Ci siamo un po' fatti scoraggiare da alcuni video e commenti, dove si dice che senza lo svedese e totalmente sconsigliato trasferirsi... è vero?

grazie per la risposta

@TenshiiTen Provate a dare un'occhiata anche su siti come Eures (offerte di lavoro in inglese, cliccate qui) e sul portale pubblico svedese per l'impiego Arbetsförmedlingen (disponibile anche in inglese).

Ovviamente imparare lo svedese sarà fondamentale nel momento in cui vivete in Svezia in pianta stabile, e va da sè che tra un candidato che parla svedese e uno che non lo parla, il datore di lavoro sceglie il primo, ma se un professionista è davvero valido ed ha capacità che permettono di distinguersi dalla massa, probabilmente riuscirà a farsi strada comunque.


Tenetemi aggiornata 1f642.svg