Menu
Expat.com

Nuovo del forum

Ultima attività 28 Giugno 2024 di aniroksana10

Nuova discussione

Claaux

Buonasera a tutti! Piacere di conoscervi!

Sono nuovo di questo forum.


Inizio con il ringraziare Francesca per l'invito  a presentarmi, e a tutti coloro che vorranno intervenire.


Mi chiamo Claudio, vivo e lavoro nella mia Sardegna, è da tempo che penso alla Tunisia, per me ricorrente, visto che è vicina a dove vivo... a circa100 mgl nautiche di distanza a Biserta😀..... anche se non ci sono mai stato.


Vorrei conoscere la Tunisia per un futuro  trasferimento, appena sarò in pensione (tra un paio di anni ...si spera)


Ho letto molti commenti, istruzioni, argomentando molti temi interessanti in questo forum. Grazie a tutti voi che  descrivete la vita, l'esperienza vissuta nelle varie problematiche nelle varie località della  Tunisina.... rende meglio l'idea  di cosa si sta parlando, per meglio valutare la scelta più consona a chi come me, non conosce e riesce a fantasticare un eventuale trasferimento. 🤣🤣


Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire fornendo preziosi consigli per iniziare a mettere su il progetto Tunisia!


Grazie...buona serata!

AntoTunisia

@Claaux intanto benvenuto Claudio, bè la scelta è davvero varia e dipende da cosa cerchi nel Paese, Tabarka la possiamo benissimo abbinare a Carloforte smile.png, Tunisi devi valutarla, personalmente la escluderei, Kelibia è la più vicina all'Italia (Pantelleria) e Hammamet la più gettonata, Sousse la strong e Monastir con Mahdia le due graziose, Djerba l'alternativa... insomma penso di averti ancora di più confuso le idee quindi... quando vuoi vieni a farti un giro e... come dice sempre un mio carissimo amico (pluri campione di vela)...

A si biri!

Francesco PI

@Claaux

Ciao Claudio

benvenuto qua su Expat da parte di un conterraneo.

Anche io come te porto avanti il mio progetto tunisino per il mio futuro.

Ho già fatto alcune settimene di visita nelle Citta' a me piu' congeniali.

Credo ti troverai bene anche tu e magari se vorrai condividere le tue esperienze con il forum sarà un piacere leggere e confrontarsi sulle scelte.

Ciao

francesco

Claaux

@AntoTunisia Buongiorno Antonio.


Grazie.


Conosci Carloforte ? Ajo' 😆


Sii..se riesco a fare un salto questa estate oppure piu avanti , iniziando da Hammamet come fa la maggioranza degli italiani.


Ho chiesto informazioni in una agenzia viaggi qua in loco..non ci sono mezzi diretti di linea che vanno in Tunisia, ma con scalo in altre città,  però organizza pacchetti con volo charter diretti e soggiorno in hotel/resort in varie località come Hammamet nord,  sud e Yasmin  e anche  Porto El kantaoui la più vantata dall'agenzia e altre località, in estate.


Penso che per iniziare vorrei andare in zona di Yasmin per poi stare al centro tra Hammamet e Porto El kantaoui.? Che ne pensi?


Oppure andare verso Monastir o Mahdia?


Potrebbe andare bene come primo viaggio? Il problema è che saremmo liberi nel ponte di ferragosto il più congestionato.


" A SI BIRI!"


Grazie..saluti

Claaux

@Francesco PI

Buongiorno Franco piacere di conoscerti..grazie.

Ni fa piacere che abbiamo in comune questo progetto...è viviamo  nella stessa regione e possiamo confrontarci con tante problematiche comuni...come ad esempio gli spostamenti in tunisia per conoscere i luoghi.

Tu sei ancora in Sardegna.."de nui sesi"? Io sto a Cagliari. Magari ci si può vedere x un caffè? Ajo! 😂 Grazie..saluti

AntoTunisia

@Claaux Certo che conosco Carloforte, ci sono stato ed è tanto carina smile.png ho lavorato a Casteddu per 3 anni e abitavo tra il quartiere del Sole e Calamosca big_smile.png

Qui il ferragosto non è sentito come in Italia quindi da questo punto di vista ti va bene, dal punto di vista economico invece no, fai i biglietti appena possibile perchè i prezzi lievitano notevolmente (se già non lo hanno fatto).

Non so quanti giorni vorrai fare e come decidi di venire, ti consiglio aereo, fai Elmas Fiumicino che almeno la continuità territoriale dovrebbe ancora esistere (spero),  quindi Fiumicino Tunisi (ti consiglio ITA) a Tunisi prendi un'auto a noleggio (da prenotare per tempo, se vuoi cerco un contatto di un noleggiatore che fa buoni prezzi, tutto via web) e vai tranquillo.

Le agenzie lasciale perdere, penso che ti interesserà un tantinello il mare e un po' l'interno... ma tu hai un grandissimo problema, vieni dalla Sardegna quindi qualsiasi mare vedi per te sarà una palude.

Cerca direttamente su booking un albergo 4 stelle nelle località che preferisci. El Kantaoui ormai è naufragata nella burocrazia tunisina, una scappata a Sousse comunque falla... ci sto io!!! big_smile.png Buona vacanza

Claaux

@AntoTunisia

Ciaoo..weee che sorpresa!

È  proprio vero che il mondo è piccolo 1f923.svg  non mi aspettavo che conoscessi Cagliari. Si lo so siamo esigenti con il mare..ma la zona di Hammamet il mare dovrebbe essere bello?

Bene!...conosci la nostra  realtà!

Grazie  x i consigli !  facendo 2 conti forse mi conviene l'agenzia che organizza voli diretti charter...siamo in tre....

esempo :-1200€/persona  x settimana all inclusive , volo e trasfer inclusi da sabato  a sabato  4 agosto al resort Taj Sultan 5 stelle ad yasmin.. il più  economico di poco di quelli qui sotto

Poi c'è anche il Royal Azur ad Hammamet nord 5 stelle

Oppure El Mauradi e Movampick a porto El kantaoui 5 stelle. Questi sono quelli che stiamo valutando al buio..senza conoscerli.

Secondo te quale preferire?

Ci sono anche altre opzioni 4 stelle mezza pensione forse è  meglio per mangiare in giro?

Se riesco a fare i biglietti .ti faccio sapere...ci proverò ad venirti a trovare!

Grazie..

Enrico E.

    @AntoTunisia
Ciaoo..weee che sorpresa!
È  proprio vero che il mondo è piccolo 1f923.svg  non mi aspettavo che conoscessi Cagliari. Si lo so siamo esigenti con il mare..ma la zona di Hammamet il mare dovrebbe essere bello?
Bene!...conosci la nostra  realtà!
Grazie  x i consigli !  facendo 2 conti forse mi conviene l'agenzia che organizza voli diretti charter...siamo in tre....
esempo :-1200€/persona  x settimana all inclusive , volo e trasfer inclusi da sabato  a sabato  4 agosto al resort Taj Sultan 5 stelle ad yasmin.. il più  economico di poco di quelli qui sotto
Poi c'è anche il Royal Azur ad Hammamet nord 5 stelle
Oppure El Mauradi e Movampick a porto El kantaoui 5 stelle. Questi sono quelli che stiamo valutando al buio..senza conoscerli.
Secondo te quale preferire?
Ci sono anche altre opzioni 4 stelle mezza pensione forse è  meglio per mangiare in giro?
Se riesco a fare i biglietti .ti faccio sapere...ci proverò ad venirti a trovare!
Grazie..
   

    -@Claaux


Miintrometto,umilmente,xfornireQlc.indicazioneche potrà sembrare pure Ovvia, quindi chiedo "venia" anticipatamente.....1f605.svg


Trovo davvero Esagerato il budget di 1.200€.  = Al cambio attuale 4.000 Dnt. x una settimana - (All-inclusive da scartare xché limitante al fine di conoscere/mangiare fuori da Hotel)

Meglio un 4****  in mezza pensione, Né conosco ad Hammamet N.


Un saluto.

AntoTunisia

@Claaux concordo con il post di @Enrico E. 1200 dinari anche se all inclusive sono un'enormità. Parlo per quelli di Sousse, El Mouradi è molto bello il Movenpick anche soltanto che non è a Kantaoui ma a Sousse centro ed è impiegato principalmente per incontri diplomatici e convegni.

Tieni presente che per i consigli su Hammamet lascio la parola a chi conosce meglio di me quella località e i suoi alberghi, vai sul mezza pensione senz'altro, a Sousse se puoi prenota al Maharaba Royal Salem (tanto avrete la macchina) si trova tra Sousse e Hammam Sousse in localita Kezema. Il mare di Hammamet e quello di Sousse si equivalgono per le caratteristiche... ma non si avvicinano neanche lontanamente al Poetto e tieni presente che dicevo che era la località più scarsa se paragonata a Mari Pintau, Geremeas, Villasimius, Mariermi... ecc. poi se andiamo vicino Cagliari in Costa Rei ... bè lassamo perde proprio!!! Scusa ma benchè non sono sardo sono diventato molto campanilista con le bellezze italiane e... bè proprio oggi su FB ho riproposto un post dove dico che Dio dopo aver creato l'uomo, la donna, gli animali e l'universo si accorse che per finire l'opera doveva creare la Sardegna... big_smile.png No quindi, qui vieni per defiscalizzare, per vivere più tranquillo e con meno stress ma... quando rientri in Italia sei sempre a casa (sono appena rientrato con 64 salsicce e due coste di maiale) big_smile.png

AntoTunisia

Scusate ma quando devio sulla Sardegna mi parte l'embolo romantico smile.png

Tornando alla realtà il biglietto dell'aereo in business class ITA Roma/Tunisi e ritorno sta intorno ai 380 euro, Cagliari/Roma vedi tu, un albergo come quello descritto se vogliono fregarti a persona mezza pensione ti chiedono 100 dinari al giorno (27 euro), poi l'auto a noleggio è importante per la vostra indipendenza, consiglio, lassalo perde il mare, fai na vacanza sulle rovine dell'antica Roma, Cartagine, il mare un pochettino più carino (non ho detto bello capiamoci) lo trovi ad Hergla (vicino Sousse), a Monastir, a Mahdia, a Kelibia, a Tabarka e vicino Biserta, fai il bagno e con una maschera vedi qualcosa in acqua, nella cava di granito vicino Villasimius fai il bagno in un acquario (per capire la differenza).

Claaux

@Enrico E.

Salve Enrico buongiorno!

Grazie per il tua osservazione!

Purtroppo vivere in Sardegna comporta un ulteriore spese per gli spostamenti,  in particolare quando non ci sono i voli diretti.

Da una analisi che ho fatto al seguito del tuo post ne consegue:

-  volo Cagliari-Roma F.no 209€/persona a/r in continuità territoriale

- volo Roma F.no-Tunisi 395€/persona a/r

Queste sono le spese x il solo vettore aere 600€

Su booking ho visto i prezzi  del resort di riferimento  Taj Sultan a Yasmin 7 gg  750€ /persona con colazione e cena..oppure 540€/persona solo soggiorno.

Pertanto come vedi, volando con voli di linea a/r /persona 600€+ 540€ solo soggiorno = 1140 € ....con  voli 1/2pensione 1350€.

No so..la mia agenzia mi ha fatto 1200€ a persona circa volo diretto charter soggiorno all inclusive + trasfert e spese agenzia...questa offerta è  più  conveniente.

Forse è meglio optare x un 4**** solo soggiorno  o con 1/2pensione.  Che ne pensi?

Se mi dai qualche nome di hotel zona Hammamet carini posso valutare..

Capisco che sono tanti soldi ma purtroppo ad agosto i prezzi sono i più  alti. Devo cambiare periodo1f60e.svg..grazie

Claaux

@AntoTunisia

Salve Antonio. ..grazie  per il tuo lusinghiero post sulla Sardegna!


Ho capito!..se che devo fare vacanza al mare e meglio stare qua 1f609.svg1f609.svg.nel nostro aquarario. 1f602.svg


Per la vacanza esplorativa in Tunisia dovrei  valutare forse altri periodi.? E altri posti?


A Sousse  il resort Maharaba Royal su booking il costo si equivale con quelli di Hammamet  cioè 1500€ in 2/persone x 7 gg con politica di solo all inclusive + volo 600€ Cagliari -Roma-Tunisi come ho evidenziato nel post di Enrico.

Purtroppo costa tanto se vogliamo venire ad agosto...anche se alla luce della verifica dei prezzi senza agenzia i costi sono superiori. ..come descritto nel post di Enrico. Potrei valutare  settembre dovrebbe essere più economico.

Comunque nella tua zona  Sousse ed a Hammamet  quanto si spende mangiando nei ristoranti carne o pesce al massimo a persona?  o pizza e bevande ? Così prendo in considerazione solo un soggiorno e visto che non andrò al mare andrò in giro a vedere e mangiare  1f605.svg. Morirò dal caldo magari!

Se hai qualche idea , ..

Grazie..saluti

AntoTunisia

@Claaux scusa il ritardo ma tutto ieri il pc ha fatto aggiornamenti sad.png

Per Sousse hai ragione, è proprio il periodo negativo quindi senz'altro se ti è possibile riformulare fallo, per quanto riguarda l'idea di un viaggio esplorativo anche il periodo è sfavorevole, il mese di agosto si riempie di algerini (i libici sembra che quest'anno hanno i confini chiusi) e quello che vedi è una realtà sfalsata.

Parliamo di cibo... se vai in ristoranti blasonati di certo senza bere vino siamo intorno agli 80 dinari a persona (ti scrivo in dinari tu dividi per tre e poi leva ancora qualcosa per avere il prezzo in euro), stanno aprendo tante pescherie con ristorante annesso, qui spigole e orate vagano libere per le strade quindi mangiando una spigola alla brace con contorni vari e bevande non alcoliche vai a pagari circa 20 dinari a persona, lo stesso vale se prendi calamari, il prezzo sale un pochettino se scegli un trancio di qualcosa o i gamberoni ma mai oltre i 35 dinari. Le pizze sono senza affettati di maiale, una margherita in una pizzeria valida la vai a pagare 12 dinari, 18/20 dinari se vai nel ristorante blasonato che fa anche pizzeria (ce ne sono anche a 45 dinari ma sono particolari e magari con affettati di maiale ma sempre nel ristorante blasonato con birra vera).

Penso che le altre località siano tutte sulla stessa linea, comunque te lo ripeto se puoi anticipare o posticipare a dopo il 15/20 settembre è meglio.

_____

dimenticavo, alla Farm (ristorante tipo western) prendi un hamburger maxi e birra a circa 32dinari e una bistecca a 50 (sempre con birra) sono servite con contorni, poi ci stanno i mesciui (bracerie) dove fanno carne di montone alla brace, molte volte le costolette sono troppo grasse e bisogna verificare quali sono i migliori per l'igiene qui la spesa è di circa 40 dinari a persona (dipende dalla carne che si prende).

Ora hai un panorama completo (almeno di Sousse), s'intende che devi prendere una macchina a noleggio a tunisi quando arrivi.

Claaux

@AntoTunisia

Ciao Antonio...nen sun problema  x il ritaro..figurati..grazie perle delucidazioni.

In caso...cosa ne pensi dei periodi di natale/capodanno  oppure pasqua ?

Saluti

AntoTunisia

@Claaux pasqua è perfetto perchè se non coincide con festività tunisine i prezzi sono contenuti, natale ha situazioni simili all'estate.

Claaux

Ok.... ora valutiamo.

Grazie per la tua puntuale e precisa risposta.

Però sono.curioso di sapere come fai a portarti 64 salsicce e 2 prosciutti..1f923.svg

Saluti

AntoTunisia

@Claaux no non sono prosciutti (magari) le baffe di maiale (costolette), le salsicce erano in pacchetti da 4 sottovuoto... faccio biglietto business class quindi imbarco 2 trolley fino a 32 kg ciascuno, stavolta che ero veramente carico facevo 26,5 kg uno e 28 l'altro smile.png ma avevo anche 4 nutelle, wurstel, polaretti, crekers, 200 capsule di caffè, ricambi per la macchina... insomma ero un tantino carico big_smile.png

Claaux

🤣🤣🤣

Bene..hai fatto una bella scorta.

Immgino tutto in stiva.

Il problema..se ti femano i cani x controllo allo sbarco... avresti dovuto dividere le salsicce! 1f60e.svg

Buona giornata.

AntoTunisia

@Claaux per fortuna non ci sono big_smile.png mi so portato veramente tanta roba, circa 250 euro di spesa big_smile.png

puggioni70

@Claaux

De aundi benniri e fizzu e' chini sesi?😂😂😂😂

Non sei l'unico sardo qui. Mi chiamo Paola Enrica Puggioni e vivo a Tabarka . Ho un profilo fb . Se vuoi informazioni chiedimi l'amicizia lì

Claaux

@puggioni70

Ciauu..de Samassi. Bivu in Casteddu po trballu..fillu de ... mamma e babbu1f602.svg1f923.svg1f923.svg1f923.svg e tui de noi sesi?1f602.svg1f602.svg1f602.svg


Ciaoo! Piacere di conoscerti! Tu vivi a Tabarca !

Bello?..se come Carloforte è  spendida... raccontami un po.. come si sta lì a nord?

Come hai scelto quel centro?

ci sono altri connazionali?

Un cordiale saluto!

Claaux

@puggioni70

Scusa... dimenticavo...

Non ho Facebook x il momento.

Grazie

aniroksana10

Buongiorno...


ma io penso che poter leggere in aperto delle opinioni e impressioni e possibili informazioni su Tabarka e come sia viverci, sarebbe d'interesse generale per tutti coloro che volessero saperne di più...


Oltretutto, anche ad avere un conto personale su fb, lo si vuole possibilmente dedicare ad altro tipo di contatti e/o per altre cose. Non ha da essere un passaggio obbligatorio e tantomeno in alternativa a questo foro di Expat.


Buon pomeriggio a tutti ...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia