Menu
Expat.com

Assicurazione auto dopo dyptique

Ultima attività 08 Luglio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

puggioni70

Aiutoooo! Ho fatto oggi il primo rinnovo del dyptique per la mia auto che fa 5 anni il 30 luglio. Ho appena guardato per il rinnovo dell'assicurazione vecchia ma siccome non ho più residenza in Italia non mi fanno il contratto. Qualcuno ha idea di cosa fare? A settembre porterò l'auto in Italia a mio figlio dunque avrei bisogno di una assicurazione che mi coprisse almeno tre mesi.

Debbo farne una tunisina ,e con chi,visto che ho targa temporanea,e poi una breve all'ingresso in Italia quindi con la targa italiana fino al passaggio di proprietà? In ogni caso non avrei la residenza in Italia!

AntoTunisia

@puggioni70 Paola manda tuo figlio ad informarsi a una agenzia ACI competente (se non sbaglio a Cagliari è vicino la questura). Devi fare la dichiarazione con la quale nomini tuo figlio responsabile dell'auto (è una specie di assunzione di responsabilità) non dovrebbero farti storie. Comunque qualcosa è cambiata, avevo la barca con la vittoria di Cagliari e mi hanno chiuso il contratto... meno male che ho trovato una compagnia di Mestre che me l'ha assicurata... se vuoi ti mando il contatto in privato e gli telefoni spiegandogli il problema e vedi se te la assicurano loro.

puggioni70

@AntoTunisia

Grazie

alberto7286

Se la macchina è immatricolata all' estero puoi rivolgerti all'ufficio Carta Verde (UCI) a Genova era presso l'ACI fanno assicurazioni per i residentin esteri, solo la responsabilità civile. La durat massima è 6n mesi, non so se rinnovabile.

AntoTunisia

@alberto7286 ma no che non è immatricolata estera... ha fatto il rinnovo del diptyque...

Dardo01

......e poi eventualmente ,la carta verde per automobili immatricolate con targa estera di paesi  extra UE , (e solo per questi veicoli) da quest'anno,  2024  non si fa più presso le sedi UCI che non siano  quella di Milano !

Come ben specificato nel loro sito.

Corretta invece l'informazione che è stipulabile solo la RCA ,( responsabilità civile) , e la durata massima è di 180 giorni all'anno.

AntoTunisia

@Dardo01 esatto e se non sbaglio la fanno solo on line smile.png ma per non incasinare Puggioni non era questa la domanda che aveva fatto smile.png

Dardo01

    @Dardo01 esatto e se non sbaglio la fanno solo on line smile.png ma per non incasinare Puggioni non era questa la domanda che aveva fatto smile.png-@AntoTunisia

No ! Volendo si può andare di persona all'agenzia UCI di Milano in corso Sempione,  e in 10 minuti si fa tutto .

Altrimenti facilmente  on line per chi non ha la possibilità o la comodità di andare di persona.

La polizza arriva comunque via mail. 

Dopo la prima volta si è  registrati nel loro sistema,  e mi diceva l'impiegato dell'ufficio è come rinnovare una comune assicurazione .

Tutto molto semplice

puggioni70

Dire che non ho capito niente è un eufemismo educato!😂😂😂😂

AntoTunisia

@puggioni70 tranquilla non è il tuo caso ma il contrario, un'auto con targa tunisina in Italia... n'altra storia big_smile.png

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia