Informazioni sulla proprietà privata in Svizzera

salve a tutti, desideravo avere inform riguardo la Proprietà  privata. Capisco che puó essere conveniente affittare una casa, ma pagare un mututo per poi far si che diventi tua forse è meglio. Come funziona? La casa è intoccabile in quanto  proprietà privata?


grazie mille

@robi90 Salve, ho creato una nuova discussione per dare più visibilità alla tua richiesta di informazioni.


Francesca

Team Expat.com

@robi90

Salve robi. Scusa, ma proprio non mi riesce di capire la tua domanda. Come funziona in che senso? La proprietà immobiliare è per così dire intoccabile finché il proprietario onora l'ipoteca. In caso contrario, l'immobile viene pignorato. Ma questo va da sé credo.

@Roberto_BE , mi è stato detto che è difficile procedere all'acquisto di un immobile per questioni burocratiche( come se le modalità di mutuo fossero differenti da quelle italiane per es richiedono un versamento di anticipo sull'eventuale acquisto e nonostante questo ”la casa ”non ti appartiene conpletamente.  Certamente potrei sbagliarmi e queste informazioni essere del tutto errate per questo chiedo un conf qui♥️grazie

Non so a che tipo di difficoltà burocratiche potrebbe riferirsi chi ti ha informato. I passi sono questi: trovi una casa o un appartamento che fa al caso tuo, ti metti d'accordo col venditore, trovi un istituto di credito disposto a concederti il mutuo, si stipula un contratto presso un notaio, tu e la banca versate le rispettive quote, l'atto viene iscritto al catasto, e l'immobile è di tua proprietà (anche se scherzosamente si suol dire che "appartiene alla banca"). Non esitare comunque a chiedere oltre in caso di domande più specifiche.

@Roberto_BE  quindi  non  è  vero  che  serve  un  anticipo  di un tot  per  cent  immediato? ps  grazie

Ma anticipo prima di che cosa? Continuo a non capire. In ogni caso dipende dagli accordi che prendono venditore e potenziale acquirente circa le modalità della compravendita, che non sono sempre gli stessi.

ok grazie mille