Menu
Expat.com

Salute e prevenzione in Germania

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Prendersi cura della propria salute è una priorità quando ci si trasferisce in Germania. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per mantenersi in forma. Per questo motivo vi invitiamo a condividere informazioni sui programmi dedicati alla salute e alla prevenzione in Germania.

Iniziamo con qualche domanda:

Quali sono i programmi e le misure di assistenza sanitaria preventiva disponibili in Germania: screening, check-up periodici, ecc.

Le cure di prevenzione sono facilmente accessibili agli espatriati?

L'assicurazione sanitaria copre le cure preventive o esistono dei programmi specifici?

Dove si possono trovare informazioni sui programmi, le campagne e le cure di prevenzione in Germania: siti web, media, ecc...?

Qual è l'approccio della gente locale alla prevenzione e cosa ne pensate dei servizi disponibili?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche

L'assistenza sanitaria in GermaniaGravidanza in GermaniaGestire le emergenze in GermaniaAssistenza agli anziani in GermaniaCOME FARE CON LA CASSA MALATI TEDESCA
pjpj

@Francesca

Ciao Francesca. Alcune osservazioni a riguardo, poi, come sempre, ogni post e' aperto ad ulteriori commenti ed esperienze.


In Germania, l'assistenza sanitaria preventiva è abbastanza ben sviluppata e offre una discreta gamma di programmi e misure, come screening, check-up periodici e vaccinazioni. I programmi di screening includono esami per il cancro, come quelli per il cancro al seno e al collo dell'utero, colonscopia e sono disponibili a partire da una certa età. Inoltre, ci sono check-up di routine raccomandati per adulti e bambini, che possono aiutare a identificare eventuali problemi di salute precocemente. Alcuni di questi programmi sono appannaggio di assicurazioni sanitarie private, ma gli esempi citati prima sono validi per tutti. Una cosa che mi ha favorevolmente colpito e' che diverse prestazioni di base e.g. analisi sangue, ecografia, vaccinazioni sono erogate dai medici di base che quindi assorbono una buona parte delle richieste di primo livello.


Per quanto riguarda l'accessibilità per gli espatriati, le cure preventive sono generalmente accessibili: l'assicurazione sanitaria pubblica copre molte delle cure preventive, ma è importante informarsi sui dettagli specifici della propria polizza, poiché possono variare. Esistono anche programmi specifici promossi dal sistema sanitario per incentivare la prevenzione.


L'approccio della popolazione alla prevenzione mi sembra generalmente positivo; i tedeschi in genere tendono a dare importanza alla salute e alla prevenzione delle malattie. I servizi di primo livello disponibili tendono ad intercettare le richieste di base, in modo tale da ridurre la pressione sulle strutture specializzate. In genere non vedo code chilometriche o personale a cui "parte l'embolo" mentre tratta col paziente. Il contesto non mi sembra sotto stress anche se poi i tedeschi tendono a lamentarsi abbastanza spesso: se le cose van male, ptrebbero andare bene. Se vanno bene, potrebbero andare meglio... :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania