Menu
Expat.com

Salute e prevenzione in Portogallo

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Prendersi cura della propria salute è una priorità quando ci si trasferisce in Portogallo. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per mantenersi in forma. Per questo motivo vi invitiamo a condividere informazioni sui programmi dedicati alla salute e alla prevenzione in Portogallo.

Iniziamo con qualche domanda:

Quali sono i programmi e le misure di assistenza sanitaria preventiva disponibili in Portogallo: screening, check-up periodici, ecc.

Le cure di prevenzione sono facilmente accessibili agli espatriati?

L'assicurazione sanitaria copre le cure preventive o esistono dei programmi specifici?

Dove si possono trovare informazioni sui programmi, le campagne e le cure di prevenzione in Portogallo: siti web, media, ecc...?

Qual è l'approccio della gente locale alla prevenzione e cosa ne pensate dei servizi disponibili?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team Expat.com

Mezza48

Ciao Francesca e ciao a tutti,

per fortuna fino ad ora non ho avuto problemi di salute e non ho usato il servizio nazionale. Una settimana fa' e' comparsa una macchiolina nell'occhio sinistro che si e' trasformata in velo e fluttua all'interno dell'occhio.

Per urgenza mi sono rivolto ad un centro multi-disciplina privato e con una spesa di 80€ ho fatto una visita accurata.

La mia domanda e' se esistono assicurazioni aggiuntive che coprano le eventuali carenze, come i tempi lunghi di attesa, della sanita' pubblica.

Franco

aniroksana10

Buongiorno,

ho testimonianze da parte dei portoghesi di come sia tremenda la situazione - NATURALMENTE SEMPRE DIPENDE DALLE LOCALITÀ (densamente popolate, oppure no!).  Persone che per es. con un appuntamento e dovendo stare in piedi per ore e ore perché la gente in attesa era accatastata ovunque, riempiendo anche i corridoi. Non sono situazioni che si possano sopportare, soprattutto se si sta male....   Per cui, tutti coloro che se lo possono permettere, contrattano una specie di complementaria privata. Ve ne sono parecchie e per una quota davvero molto conveniente (non mi ricordo di quanto sia l'importo -con addebito mensile, o annuale a scelta-)  Vale anche per persone già in etá, include le visite a domicilio e il prezzo delle quote è ottimo).  Leggere però le condizioni, la franchigia ecc.  Quella che avevo contattato per informazioni ha la designazione dei MEDICARE - ma ve ne sono diverse e non avendone contrattata nessuna (non essendo residente in Pt) non saprei dire di più.

Non risiedo in Pt, ma vi trascorro dei periodi in casa propria.  Una volta ho avuto bisogno, la persona che era con me, trattandosi di un'urgenza, ha chiamato un medico a domicilio e ho pagato una sciocchezza. Ossia che vale la pena assolutamente  avere qualche assicurazione privata portoghese sottomano, oppure semplicemente è consigliabile recarsi in privato e pagare.  Chiaro che seppoi ci fosse bisogno di un intervento, non sarebbero più noccioline, per cui ognuno ha da vedere sul da farsi, come organizzarsi...

alexmarti

Bisogna controllare la differenza tra plano de saude e seguro de saude. Avevo fatto un abbinamento con medicare per un plano de saude, ma sono solo sconti e poco altro, per la mia esperienza non merita. Diversi sono i seguro de saude, ma non ho esperienza in questo campo.

aniroksana10

@alexmarti  & ecc..

Grazie per l'avviso.  Mi pareva bene che costasse davvero troppo poco (Medicare).

Io per il momento -e non essendo residente qui- preferisco pagare di tasca mia quando avessi bisogno - e basta.

Soprattutto sapendo io come provvedere e con tutto a disposizione in proprio, soltanto mi basta non rompermi le ossa (che ho dure), né la testa (cui tengo molto) e per un'operazione beh... incrociare le dita e stare sereni (evitando certi "ordini di Stato", con obblighi vari (incl. quelli ricattatori) che non sono ammissibili.  Infatti:

Quello che di inquinante maggiormente circola attualmente sono le balle, gli inganni...   Attenzione...

Mag58

BUONASERA A TUTTI. CERTO L'ARGOMENTO è ATTUALE,SERIO ED IMPORTANTE. FORTUNATAMENTE NON ABIAMO AVUTO PROBLEMI SERI DI SALUTE, PERO' IN VERITA' NE STAVAMO DISCUTENDO CON LA MIA COMPAGNA E CREDO CHE SIA IL CASO DI INFORMARSI SERIAMENTE. IN VERITA' SPERO CHE CHIUNQUE PARTECIPI A QUESTO FORUM POSSA DARE DELLE VALIDE INFORMAZIONI ANCHE E SOPRATUTTO PER ESPERIENZE FATTE. NATURALMENTE SE VOI DEL TEAM AVETE DELLE INDICAZIONI PRECISE, ANCHE DELLO STATO DELLA SANITA' PUBBLICA PORTOGHESE, SAREBBERO UTILI, QUANTOMENO PER AVERNE UN QUADRO PRECISO ED ATTENDIBILE. RINGRAZIO TUTTI

Francesca

@Mag58 Buongiorno, trovi materiale informativo anche nella guida dedicata al sistema sanitario in Portogallo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo