Menu
Expat.com

Si puo' Pagare l'autostrada con bancomat?

Nuova discussione

ballarinstefano48

autostrada e carburante e' possibile pagarli con bancomat?

AntoTunisia

Autostrada no, al massimo si compra un telepass nel chiosco all'uscita del casello. I carburanti dipende dalla stazione se è provvista di lettore, di norma si.

ballarinstefano48

Grazie per la risposta, il problema si pone quando a dicembre dovro' andare in Italia partendo dal porto di là Goulette con la mia auto, visto che in dogana se mi trovano con dinari o euro potrei passare dei guai, almeno così ho saputo, e' vero?

AntoTunisia

@ballarinstefano48

non esattamente, gli euro se li ritiri in banca saranno provvisti di certificazione da consegnare alla dogana, i dinari se ti premunisci facendo il pieno nel luogo dove vivi poi alla goulette dovrai soltanto rabboccare l'auto, l'autostrada a Grombalia costa un dinaro e 400 millim, nel caso parti da Sousse altri due dinari, se poi hai qualcosa di dinari non succede nulla, non li ho mai dichiarati se erano quattro soldi e ho sempre detto che uso le carte di credito mostrandole al poliziotto nel caso insista. Normalmente se porto dinari con me non sono mai più di 20 dinari.

Comunque non si passano i guai, male male se li prendono.

ballarinstefano48

Molte grazie, questi sono preziosi suggerimenti. Mi scusi, se mi posso permettere, io da poco mi sono trasferito ad Hammamet, poi magari potrei cambiare citta' di residenza, ad oggi saprebbe consigliarmi un luogo o piu in tutta la Tunisia in cui varrebbe la pena di trasferirsi, dove qualita' e costo della vita vanno a braccetto come si usa dire? Ed infine se lei e' da diversi anni che vive in questo paese ha mai avuto accesso ad una assicurazione sanitaria perché magari accedere al servizio pubblico tunisino puo' risulta sconveniente sotto vari punti vista, eventualmente quale consiglierebbe per costi e tipo di coperture? Grazie

AntoTunisia

@ballarinstefano48

purtroppo se ti rispondo qui porto la discussione fuori tema (off topic) e Francesca me mena virtualmente... Francè dimmi te come posso rispondere in modo che sia anche fruibile a tutti :D

ballarinstefano48

Capisco e la ringrazio comunque, magari crero' un'apposita nuova discussione in merito agli ultimi argomenti che le ho chiesto, buona serata e permanenza in Tunisia!

Francesca

Buongiorno! Meglio aprire nuove discussioni per argomento anche perchè, in base al titolo di questa discussione, chi fosse in cerca di info sul sistema sanitario tunisino non ci cliccherebbe.

Grazie

riservedirupo

@AntoTunisia

PER ESPERIENZA PERSONALE:

Dinari fuori dalla Tunisia ....giammai. Sono uscito con 120 dinari dicendo che mi sarebbero serviti al rientro per il taxi, mi hanno chiesto il biglietto di ritorno e mi è stato concesso. Ammonendomi con il dito indice sollevato che "non si portano dinari dalla tunisia"

Euro in entrata vale il limite italiano mi pare sia < 10.000 euro

1) se devi depositarli in banca li devi dichiarare

2) se non devi metterli in banca ma utilizzarli per pagamenti NON sei obbligato a dichiararli ma è meglio farlo per il motivo che si comprenderà leggendo anche il seguito

Euro in uscita

1) Se li prelevi in banca con la certificazione nessun limite tunisino (salvo ci siano limiti italiani che non conosco)

2) Se esci con gli euro portati in ingresso e non denunciati (ovviamente in assenza della dichiarazione bancaria) e non li hai spesi tutti

2a) Se non superano il valore equivalente di 5000 DTN (circa € 1500) puoi portarli fuori senza problemi

2b) Se superano il valore equivalente di 5000 DTN (circa € 1500) la quota eccedente viene CONFISCATA non sequestrata

2c) Se in ingresso hai denunciato i tuoi € 10.000 che porti con te avrai un documento della denuncia fatta e in uscita puoi riportarli tutti i € 10.000 che non hai speso ovviamente anche quelli al netto delle spese fatte.

ERGO in ingresso denunciarli sempre e tutti

Spero di essere riuscito nell'intento di essere semplificato

Buona permanenza

ballarinstefano48

@riservedirupo

Salve, grazie per il chiarimento, ad ogni modo mi sorge un dubbio, essendo un espatriato "novizio" e dovendo per la prima volta atterrare, a gennaio, all'aeroporto di Tunisi, le chiedo se in aeroporto vi sono dei bancomat per prelevare dei dinari necessari, come anche da lei riferito, per pagare successivamente taxi o bus per far ritorno presso la propria residenza, grazie!

riservedirupo

@ballarinstefano48

Sportelli ci sono almeno 2/3 io ho sempre usato quello adiacente all'unica uscita dell'aeroporto della banca STB

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia