Dal 2024 ad oggi non ho riscontrato un cambiamento nei prezzi, comunque un aggiornamento per i lettori fa sempre comodo:
Quanto costa affittare o comprare un appartamento o una casa in Tunisia?
Sembra strano ma ho avuto l'impressione che i prezzi degli affitti stiano andando in lieve ribasso, per un'abitazione "decente" (S+1 o S+2) i prezzi variano dai 600 dinari in zone molto periferiche ai 1400 dinari in zone centrali, le agenzie cercano sempre di far credere che "Cristo è morto dal freddo" sta quindi all'acquirente contrattare e far valere i suoi requisiti;
L'acquisto è differente, mancando forme di investimento un po' tutti, specie i tunisini che vivono all'estero investono nel mattone, i prezzi quindi sono sempre esorbitanti (una casa nuova in zona in espansione di circa 90 m2 la si paga oltre 300.000 dinari) perchè le materie prime, specie il ferro per le costruzioni hanno prezzi molto alti. In caso di ristrutturazione poi va considerato che per noi stranieri il prezzo lievita dalle 3 alle 5 volte quello offerto ad un tunisino. Pavimenti e piastrelle vanno cercati in aziende all'ingrosso che si trovano fuori mano e difficili da raggiungere ma il risparmio è notevole. Anche i materiali per impianti idrici sono abbastanza costosi ma alla fine il rapporto sui prezzi è sempre legato al salario medio locale quindi per noi se si riesce a contrattare il risparmio è di 1/3 almeno rispetto a quanto spenderemmo in Italia.
Quali sono i prezzi per spostarsi con i mezzi pubblici come autobus, metropolitana, treno, tram, taxi? Quanto spendete al mese per i generi alimentari?
I bus non sono usati perchè non hanno un vero bacino di utenti che preferiscono i louage con prezzi che variano dal dinaro per la corsa urbana ai 12 dinari per quella extraurbana su circa 150 km di viaggio.
Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria in Tunisia? E per una visita medica?
Non ho assicurazione sanitaria, quella per un viaggio in Italia stipulata con la Star è di circa 20 dinari per l'intero periodo.
Le tariffe per le visite mediche non hanno subito rincari anche se c'è stata la proposta di aumento ma i medici si sono opposti:
- visite generiche 40 dinari
- specialistiche da 60 a 80 dinari
La diagnostica continua ad essere conveniente, attenzione però a chi poi fa la diagnosi sulla diagnostica che non sempre ci azzecca
.
A quanto ammonta la retta scolastica per i figli?
La scuola pubblica è gratuita fino al diploma di maturità, la privata tunisina costa circa 1100 dinari a trimestre, la privata straniera circa 1200 euro a trimestre (questa è la media, poi ci sono scuole con tariffe più alte o più basse).
Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, benzina, internet e piano telefonico?
Dipende molto dalla tipologia dell'immobile, a bimestre spendo circa 250 dinari di luce e gas e 40 dinari a trimestre per l'acqua.
La benzina costa 2,550 dinari al litro e 2,200 dinari il gasolio sans soufre (sconsigliato mettere il gasolio normale per un eccesso di impurità), il gas per autotrazione (le stazioni sono poche e in molti casi sprovviste) 1 dt al litro.
Internet flex in casa costa circa 50 dinari al mese, telefono gsm circa 20 dinari per 10 giga internet (ormai si telefona con whatsapp), le telefonate verso l'Italia conviene farle con il numero tunisino, la spesa è poco meno di un dinaro per ogni minuto di conversazione.
Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?
Questo è veramente soggettivo, normalmente con una spesa di circa 500/700 dinari mensili si spazia tra palestra, piscina, scuole di ballo ecc.