Menu
Expat.com

Ottenere foglio patente internazionale

Nuova discussione

marco.t.london

Salve a tutti,

ho la patente portoghese da alcuni anni e dovrei richiedere la patente internazionale che mi viene richiesta per guidare  in un paese africano dove conto di andare in vacanza. Sapere quale è la procedura per ottenere questo foglio di patente internazionale a Lisbona ? Grazie in anticipo.

Saluti

Marco

albarea

@marco.t.london

Sicuro che vuoi metterti alla guida in un paese africano ? Hai valutato tutte le normative, coperture assicurative x occident ali e rischi in caso di incidenti ? Mi sono permesso perché ho avuto esperienze poco piacevoli in situazioni del genere.

cordialmente , paolo

marco.t.london

@albarea

Hai ragione ma si tratta di un self drive in Namibia, non vado certo a guidare in Niger o nel Congo Belga 😄

Francesca

@ marco.t.london A Lisbona, l'ente responsabile per il rilascio del PID (Permesso Internazionale di Guida) è l'Instituto da Mobilidade e dos Transportes (IMT).

Verifica quale modello di PID è riconosciuto in Namibia (Convenzione di Vienna 1968 oppure Convenzione di Ginevra 1949) e quando guidi tieni sempre con te la patente portoghese.

Per quanto concerne la richiesta, si può presentare in uno degli uffici dell'IMT di Lisbona. Come documentazione servono: fototessera recente, modulo di richiesta scaricabile dal sito dell'IMT o disponibile negli uffici stessi, carta d'identità o passaporto e originale più copia della patente portoghese.

Puoi prendere appuntamento (consigliabile, per evitare code) dal sito web dell'IMT o chiamando il servizio clienti.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Fio54

In alternativa si può andare all'ACP...per una modica cifra te la fanno al momento, ovviamente consegnando le fototessera e tutta la documentazione citata da Francesca...

i moduli ce li hanno loro e te li compilano...

io l'ho fatta a Viana do Castelo un paio di anni fa...sono entrato e dopo una mezz'ora sono uscito con la patente internazionale...

marco.t.london

@Francesca

Grazi Francesca. Sai per caso se la rilasciano direttamente all'appuntamento ? Mi pare di capire che è un semplice foglio da tenere con la patente originale.

Saluti

Marco

Francesca

@marco.t.london Ciao, non credo che rilascino il documento il giorno dell'appuntamento, ma quando chiami per fissarlo chiedi per sicurezza. Un saluto

Fio54

.... Mi pare di capire che è un semplice foglio da tenere con la patente originale.
Saluti

Marco - @marco.t.london

a me hanno stampato un libretto di 5 o 6 pagine con la foto e tutti i dati e con tanto di timbro ufficiale in rilievo...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo