Menu
Expat.com

Importare dall'Italia in Tunisia un'auto con meno di tre anni

Nuova discussione

piboy

Buongiorno, da un mese residente in Tunisia, mi hanno riferito che potrei importare un'auto dall'Italia, a condizione che io non abbia superato 6 mesi di permanenza in Tunisia e che l'auto da importare sia nuova o non superi i tre anni di vita.

Ho queste domande:

  1. C'è da pagare la dogana all'arrivo?
  2. la targa RS che verrà rilasciata, per quanti anni si dovrà mantenere prima di convertirla in targa tunisina?
  3. Si può uscire dal Paese con targa tunisina RS?
  4. In caso si voglia rientrare definitivamente in Italia, si può rivendere l'auto con targa RS? Se si, solo agli stranieri residenti in Tunisia?
  5. Che tipologia di assicurazione auto si possono avere e presunti costi?

Grazie e un caro saluto

Pino

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiMacchina nuova in Tunisia cointestataAuto italiana in tunisiaAuto in tunisiaSi puo' Pagare l'autostrada con bancomat?
AntoTunisia

Buongiorno, da un mese residente in Tunisia, mi hanno riferito che potrei importare un'auto dall'Italia, a condizione che io non abbia superato 6 mesi di permanenza in Tunisia e che l'auto da importare sia nuova o non superi i tre anni di vita.
Ho queste domande:

C'è da pagare la dogana all'arrivo?
la targa RS che verrà rilasciata, per quanti anni si dovrà mantenere prima di convertirla in targa tunisina?
Si può uscire dal Paese con targa tunisina RS?
In caso si voglia rientrare definitivamente in Italia, si può rivendere l'auto con targa RS? Se si, solo agli stranieri residenti in Tunisia?
Che tipologia di assicurazione auto si possono avere e presunti costi?

Grazie e un caro saluto
Pino - @piboy

Ti cito altrimenti mi perdo :D

è corretto, se non hai ancora fatto 6 mesi di permanenza puoi andare in Italia e acquistare un'auto con meno di 3 anni o nuova (nel caso tu sia già iscritto AIRE avrai anche l'esenzione fiscale italiana, per le auto usate dovrai parlare con la concessionaria dove l'acquisti per sapere se si può fare).

1) no all'arrivo non dovrai pagare nulla se non le normali tasse sui moduli;

2) teoricamente, se vuoi pagando le tasse di importazione potrai farlo quando vuoi solo che dopo 10 anni diventa più conveniente;

3) certo puoi andare dove ti pare;

4) no non si può rivendere l'auto perchè non ci sarà nessuno che potrà acquistarla (perchè l'auto avrà più di 3 anni e quindi sarà invendibile a eventuali pensionati ma solo a industriali o aventi diritto solo che il suo valore sarà molto più basso), conviene reimportarla in Italia e reimmatricolarla;

5) le tipologie sono 3, full risk (la nostra kasko), intermedia (una minikasko) e RCA (solo responsabilità civile), la classe di ingresso è la ottava e le spese sono legate a tanti fattori tra cui il capitale per incendio e furto, la mia con un valore di 67.000 dinari (ma sono in prima classe) mi costa per una minikasko circa 1300 dinari annui.

piboy

@AntoTunisia

Grazie Antonio per la rapida e puntuale precisione nella risposta. Hai chiarito perfettamente i miei dubbi

piboy

@AntoTunisia

Antonio un'ultima domanda, quando parli di tasse di importazione per ottenere il passaggio dalla targa RS a quella tunisina, sai a quanto ammonta, all'incirca? Perchè aspettare 10 anni per risparmiare qualcosa, mi sembra improbabile. Grazie

AntoTunisia

@piboy

no perchè varia da tanti fattori, in primis dall'auto e dai cavalli fiscali tunisini, so che sul sito delle dogane hanno messo qualcosa on line ma sono sincero... davvero non mi va di andare a cercarla big_smile.png

comunque ho comprato l'auto in Tunisia con targa tunisina e la differenza sull'omologa italiana non ci sta come prezzo e accessori, invece il motore è differente, avevo visto anche la Sandero Stepwey e qui la differenza c'era perchè in Tunisia vendono il modello del 2023 per tutta la gamma Dacia.

AntoTunisia

@piboy

Ti faccio questo esempio che può essere valido per tanti, ad ottobre 2017 ho comprato una Nissan Qashqai del 2012 con 55000 km (reali non scalati), l'ho tenuta 7 anni vendendola a ottobre 2024 con 305000 km, la macchina di fatto aveva 12 anni. Il prezzo di acquisto dalla precedente e prima proprietaria fu di 45.000 dinari, il prezzo di vendita all'acquirente è stato di 35.000 dinari, dopo 7 anni d'uso ho perso soltanto 10.000 dinari. Certo, parliamo di una Nissan Qashqai che è comunque un'auto solida e ben costruita, la mia era in ottime condizioni di carrozzeria e interni ma è sempre un'auto con 300.000 km.

Questa che ho preso adesso l'ho comprata nuova e la rivenderò dopo 4 massimo 5 anni di utilizzo per prenderne un'altra nuova.

La targa RS conviene ma se l'auto ha il suo valore, se prendi una Pandina che costa compresa di Iva 9900 euro il risparmio non lo vedo proprio rispetto agli obblighi che si hanno per un'auto sotto dogana.

Un amico carissimo, benchè io abbia fatto di tutto per sconsigliarla si è preso una Mahindra Kuv 100 a 44000 dinari ed è più che soddisfatto, poi appena si stufa la vende a un ottimo prezzo e si compra n'altra cosa. Ce ne sono tante di occasioni a buoni prezzi intorno ai 15000 euro italiani

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia