Menu
Expat.com

ricevute di pagamento affitto

Nuova discussione

lalorenzini

Buon pomeriggio,

pago mensilmente l'affitto, a mezzo bonifico bancario. Il proprietario dell'appartamento

da ben quattro mesi, non mi invia le relative ricevute di pagamento. Qualcuno sa dirmi se,  non per causa mia naturalmente, posso incorrere in qualche sanzione da parte dell'Autoridade Tributaria e,   se il proprietario  è tenuto  ad emettere  le ricevute entro un termine stabilito dalla legge? Grazie.

Vedi anche

Annunci immobiliari in PortogalloCercare casa in PortogalloAffittare o comprare casa a LisbonaCercare casa a PortoComprare casa in Portogallo
sdeng

Ciao,

anche noi siamo in affitto e non vediamo le ricevute 'fisiche' ma se controllo sul sito dell'agenzia tributaria portoghese mi rendo conto che li'( magari non troppo frequentemente ) vengono caricate.

Nel mio caso e' anche utile poiché' quando devo fare la dichiarazione di esistenza in vita della mamma della moglie ( e' contestataria dell'affitto ), ho bisogno di quelle ricevute come prova della sua residenza in Portogallo.

Per quello che riguarda i tempi tecnici o legali ( se esistono ) non ho mai sentito nulla al riguardo.

Questo e' quanto e' nelle mie esperienze e conoscenze e spero di esserti stato utile

Gabriele

Fio54

Ciao,

confermo quanto detto da @sdeng ...a me arrivano le comunicazioni di caricamento delle ricevute a blocchi con una cadenza molto irregolare

per esempio gli ultimi caricamenti risalgono al 14-1-2024 e 27-1-2024 relativi a periodi di affitto del 2022 e 2023...

poi più niente...se controllo in AT trovo tutte le ricevute fino a dicembre 2023...

immagino e spero che prima o poi mi vengano caricate anche quelle del 2024...

brunocarla2

Noi fino a questo mese eravamo in affitto, la comunicazione di emessa ricevuta arrivava direttamente dal sito della Finanças  e si poteva  stampare dalla nostra area riservata. Arrivavano puntualmente ogni mese.

lalorenzini

Grazie,

Purtroppo le mie non vengono caricate sul portal das financas.

sebyda

Io ho le ricevute di presentazione sul suo portale che il proprietario mi manda, ho scoperto perché non le trovo sul mio, quando hanno preparato il contratto di affitto non avevo ancora il Nif, appeno giunto in Portogallo e allora hanno caricato gli estremi della mia carta d'identità, come locatario straniero, naturalmente non potrà mai comparire nel mio portale.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo