Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

defiscalizzazione e assegno mantenimento coniuge dubbi

sergiomicaela

salve a tutti ho un dilemma che mi attanaglia ma non trovo risposte certe, neanche da alcuni avvocati a cui mi sono rivolto, pongo il quesito:" sono in corso di separazione giudiziale in italia e attualmente sto versando l'assegno di mantenimento al coniuge per 900 euro mensili, a breve nel 2026 la causa di separazione arrivera' ad udienza ed il timore  che ho e che dovendo poi presentare al tribunale la personale situazione reddituale, saltera' inevitabilmente fuori che percepisco una pensione  defiscalizzata e quindi piu' alta ricevendo il lordo. Sono venuto in tunisia per cercare di respirare economicamente e vivere in decoro anziche' da poveraccio in italia e la defiscalizzazione mi permette di pagare le spese che ho in italia ed avere un minimo di decoro. Qualcuno sa dirmi con certezza se la defiscalizzazione puo' ulteriormente penalizzarmi facendomi aumentare l'assegno al coniuge, se sono capitati altri quesiti simili al mio. Sarei grato se potessi avere dei riscontri precisi e non interpretativi. come posso fare? Un saluto ad Antonello. grazie mille

Vedi anche

Il sistema fiscale in TunisiaINFO OttavinaTasse da pagare in Tunisia e in ItaliaDefiscalizzare in Tunisiapagamento delle tasse in ritardo in Tunisia
mauro biazzi

@sergiomicaela

Scusa ma Solo un Avvocato ti puo' rispondere sulla questione..se non chi...

Rivolgiti a uno Specializzato in Separazioni e Divorzi...

Tieni presente Che l'assegno di Mantenimento e' basato sul Reddito del Coniuge quindi nel Tuo caso sul Lordo

sergiomicaela

@mauro biazzi

grazie Mauro ma ne sento tante di opinioni e allora era meglio confrontarsi se vi era qualcuno che ha defiscalizzato e poi  ha affrontato separazione e divorzio da defiscalizzato e come si sono regolati i Giudici. era per questo che nella massa di defiscalizzati ci fosse qualcuno che aveva anticipato la mia futura vicenda. ti ringrazio per la risposta

mauro biazzi

@sergiomicaela

Ciao Sergio..si giusto cio' Che dici.. però mi sembra strano un Avvocato Divorzista non sappia a termini di legge....

nikola65

Ciao se ho ben capito l'assegno di mantenimento è già stato stabilito in base al tuo reddito e alle decisioni giudiziali convenute in sede di discussione . E comunque se ancora non stavi defiscalizzando e ciò è avvenuto.. per esperienza personale qualsiasi variazione a quanto convenuto deve essere richiesta dal coniuge ricevente improntando una nuova causa con richiesta di aggiornamento Istat (facoltativa ) e di eventuali variazioni alla quota ricevuta con relative motivazioni ... E non è detto che ciò venga concesso..

Live in tunisia

Davvero curioso che vari avvocati non abbiano saputo darti indicazioni.

Datti una letta qui:

https://www.laleggepertutti.it/438802_a … do-o-netto

E cercati un buon avvocato.

sergiomicaela

Non ho parole per ringraziarvi ( Mauro - live in tunisia e Nikola 65 ). quando vado a sentenza non ho ancora la defiscalizzazione, se il coniuge mi tratta come operaio e bancomat come e' sempre stato allora se viene individuato e presa ad esempio i.l netto tunisino uguale al lordo italiano prendero' casa in affitto a 2500 dnt .insomma dopo la poverta di tre anni in italia che cavolo sono venuto a fare qua lontano dai miei figli e mezzo incapiente in Tunisia. Grazie di cuore

AntoTunisia

@sergiomicaela

Secondo me no, l'assegno di mantenimento viene calcolato sulla base del reddito e quello non ti cambia sono le tasse che cambiano perchè le paghi qui ad un'aliquota nettamente inferiore. Tieni presente che è comunque una mia interpretazione personale. La cosa migliore sarebbe stato l'accordo tra le parti (anche perchè penso che 900 euro di assegno per il coniuge sia una cifra sproporzionata che andrebbe ridiscussa - sempre non conoscendo il tuo reddito) ma se sei arrivato alla giudiziale penso che sia proprio impensabile.

Live in tunisia

Non ho parole per ringraziarvi ( Mauro - live in tunisia e Nikola 65 ). quando vado a sentenza non ho ancora la defiscalizzazione, se il coniuge mi tratta come operaio e bancomat come e' sempre stato allora se viene individuato e presa ad esempio i.l netto tunisino uguale al lordo italiano prendero' casa in affitto a 2500 dnt .insomma dopo la poverta di tre anni in italia che cavolo sono venuto a fare qua lontano dai miei figli e mezzo incapiente in Tunisia. Grazie di cuore - @sergiomicaela

Allora....se vai a sentenza prima il netto è quello dopo le imposte italiane. E comunque, come indicato nel link che ti ho riportato, potrebbe non essere l'elemento essenziale per il divorzile.

Quindi ribadisco il consiglio di trovarti un buon avvocato che non ti risponda che non sa sulla specifica questione.....c....o se non sa lui!