Menu
Expat.com

naturalizzazione figlio di cittadino americano

Nuova discussione

antonio1973

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio,da alcuni giorni mi pongo un quesito che mi stà assillando e non riesco a trovare una giusta risposta. Sono sposato da due anni con una cittadina americana che ha vissuto negli USA solamente per i primi due anni di vita e subito dopo è ritornata in Italia.
Grazie a Dio a gennaio diventiamo genitori, pur vivendo bene in Italia, vorremmo garantire un futuro migliore a questa creatura e fornire a lui la possibilità di diventare cittadino americano.

Ho fatto una serie di ricerche in merito alla possibilità che la madre possa trasmettere la cittadinanza al figlio, a mio avviso la strada migliore da seguire è quella di far risiedere il bambino prima dei 18 anni negli USA.

Siamo ben disposti io e mia moglie a recarci negli States per un periodo non superiore ai 2 anni (grazie a delle aspettative non retribuite di lavoro) per far conseguire la cittadinanza al bambino e far imparare la lingua.

Vi chiedo gentilmente, se qualcuno di Voi è competente, di fornirmi delle delucidazioni in merito a questo nostro progetto: sulla fattibilità, sulle difficoltà da affrontare, sui costi ecc.

Vi ringraziamo
Antonio

Francesca

Ciao Antonio,

benvenuto su Expat.com!

Avete in mente una zona negli States in cui vorreste trasferirvi?
Se provi a dare una controllata alla sezione Espatriati Italiani negli Stati Uniti trovi i contatti di qualche connazionale che vive li, forse ti possono dare qualche delucidazione.

Un saluto,

Francesca

Tonymes

Ciao, Antonio, a mio avviso soggiornare qui negli USA non cambierebbe niente riguardo alla cittadinanza di tuo figlio.  Io piuttosto mi recherei all' ambasciata americana piu`vicina per vedere se tua moglie e`ancora ufficialmente cittadina americana.  Se e`cittadina allora indagherei sull'argomento di juris sanguinis, se juris sanguinis fa parte del sistema legale americano, se una madre americana vivente all' estero puo`infatti passare la sua cittadinanza americana al bambino.

Se tua moglie e`nata negli States e poi e`andata subito a vivere in Italia dopo solo due anni, non e`garantito ipso facto che si sia tenuta la cittadinanza americana.  Prima di venire qui, io penserei a risolvere questa situazione, altrimenti stai mettendo il carro davanti ai buoi.......

Tony Messina

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio negli Stati Uniti

Tutti gli articoli della guida Stati Uniti