Ciao Francesca,ahahahah,hai trovato quello giusto,me.........
1)il sistema sanitario in indonesia fa veramente schifo,solo un ospedale a Bali ,funziona,a Jakarta sono 3,ne ho girati almeno una decina nel periodo che sono vissuto li e ho visto delle cose allucinanti.
2)Cure mediche,la maggior parte a Bali,va a farsi visitare,per cose semplici,in Kimia Farma,ne ho girate circa una quindicina e non ho trovato un medico aggiornato e preparato,hai la bronchite,antibiotico,hai un infezione intestinale,antibiotico(qui ci vuole peccato che ti diano,quello che danno per la bronchite,che e chiaro non va bene...)se possono farti spendere in medicinali lo fanno(tanto sono stipendiati dalla kimia farma)e per ultimo una chicca,esistono due prezzi,per quelli che hanno la kitas e per quelli che non la hanno,alla mia domanda e se arriva un indonesiano?non hanno risposto(ma so che pagano la meta,che e tanto lo stesso).
3)Sanita pubblica e privata,nessuna differenza eccetto il trattamento(nella privata che costa quasi il doppio i pasti e le camere sono migliori),ma come dicevo prima,dal punto di vista sanitario,lasciamo perdere.
4)Assicurazione sanitaria in indonesia,c e da fare una premessa,senza assicurazione sanitaria,italiana o indonesiana o altro paese la Kitas non ve la danno,comunque,le assicurazioni indonesiane,la maggior parte sono con franchigia e coprono solo parzialmente le spese mediche(dentistiche ne in italia ne in indonesia,a meno che non stipuli una polizza a parte,che con la normale costa una follia,in italia si parla di oltre 1000 euro anno....in indonesia per le normali,si parla di 8-10 milioni di rp anno,dipende dai massimali e dalla franchigia).Molti conoscenti a Jakarta,stipulano polizza con broker,che hanno molte societa a Ssingapore,ma se funzionano o meno,nessuno me lo ha mai comunicato.
CONCLUSIONE : se avete qualche cosa di grave,andate a farvi visitare a Singapore(tanto l assicurazione copre il viaggio anche per l accompagnatore,sto parlando delle due italiane che conosco...),dove? A Singapore tra pubblici e privati ci sono circa 300 ospedali,la vostra assicurazione, a seconda cosa avete , vi dira dove andare.Se invece non tenete conto di quello che ho scritto,poi farete i vostri commenti,positivi o negativi,spero qui o qualche buono di spirito vi portera dei fiori(qualcuno ha notato che a Bali non ci sono cimiteri?o la cosa,non vi ha interessato minimamente?e sapete perche?)
Ho dimenticato una cosa importante,tra un medico indonesiano e uno cinese,passa una differenza enorme,IO imparo dai cinesi,dalla guarigione, non cura del diabete,sino ad arrivare al semplice mal di gola,SOLO con rimedi naturali,da radici o estratti di corteccia e non e il sistema omeopatico all italiana,che funziona e non.
COME SEMPRE CHIEDO SCUSA PER OMISSIONE DI ACCENTI E ALTRO,SONO CON IL TABLET E FORSE NON RICORDO BENE L ITALIANO.