Con 800 Euro mensili ed un piccolo capitale, io penso proprio si possa vivere dignitosamente in Bulgaria.
Le città di mare più importanti sono 2: Varna e Burgas; Varna è più grande e un po' più cara di Burgas, ma di poco. Ci sono anche altre cittadine, ma bisogna scegliere conattenzione perché alcune (Sozopol, Nessebar, Byala, ecc.) sono care perché d'estate c'è molto turismo. Ci sono comunque, vicino a Varna e Burgas, delle cittadine satelliti, dove il costo della vita è più basso.
Io sceglierei Burgas, dove si può trovare un piccolo appartamento in affitto, non in centro, per 150/200 Euro. Con il resto della somma mensile a disposizione, si può vivere decentemente. Credo sia meglio affittare, anziché comprare, perlomeno per i primi tempi. La sommetta la terrei da parte per ogni esigenza.
Attenzione a non farsi fregare dai molti siti, anche italiani, che offrono assistenza gratuita! Le agenzie immobiliari non si pagano in anticipo, ed in caso di affitti, la commissione è meta mese di affitto!