vivere in portogallo
Ultima attività 12 Marzo 2019 di Pacchinirossella
25765 Visite
120 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Ciao ho letto il tuo vecchio post potresti darmi informazioni più approfondite riguardo i contatti che ti hanno aiutato inizialmente, grazie in anticipo.
Marco
Marco356 ha scritto :Ciao ho letto il tuo vecchio post potresti darmi informazioni più approfondite riguardo i contatti che ti hanno aiutato inizialmente, grazie in anticipo.
Marco
Ciao Marco, ma a chi dirigi la tua domanda ? (Se fosse a me, solo ti dico che ho preso contatti via Ambasciata e... non sono però italiana. Io in Portogallo andrò però più tardi, per cui nomi non te ne so dare in quanto la mia persona di contatto parla solo tedesco...e naturalmente portoghese -importante per il disbrigo burocratico-. Fai bene a vedere se qualcuno ti può dare una dritta perché bisogna stare attenti a... coloro che possono fregarti. Che sia qualcuno che ti venga raccomandato. Leggi le pagine di expat e troverai senz'altro)
Grazie, la mia domanda era indirizzata ad un utente del forum, ma devo averla indirizzata male
Marco356 ha scritto :Grazie, la mia domanda era indirizzata ad un utente del forum, ma devo averla indirizzata male
Ri-Ciao, tu guarda il nome o alterego indicato da chi vuoi interpellare e rivolgiti all'utente indicandone il nome nel tuo scritto, cosí la persona cui vuoi dirigerti ...sI riconoscerà (ma probabilmente l'hai poi già fatto, quindi scusami per l'indizio)...
salve,veramente come corpo di polizia non c'è solo la GNR(che rimane un corpo militare,un po come carabinieri e guardia di finanza,infatti la GNR ha compiti in materia di pubblica sicurezza ed anche imateria economico ,fiscale)c'è anche la PSP(Policia Segurança Publica),che è la polizia ,questa opera prevalentemente nelle città(LIsbona e Porto)a differenza della GNR che è presente in tutte le altre provincie del Portogallo,Algarve compreso.
Giusto Fox6666
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ed ho problemi con la tecnologia ma nella vita ho fatto sempre l'artigiano, e l'artista, sto pensando seriamente di trasferirmi in Portogallo. Vorrei trovare disponibilità di fare cambio con quello che so fare con l'ospitalità e la residenza, cioè nelle vita sono stato un ottimo artigiano ma anche un valido artista, ed al mio attivo ho alcuni monumenti in toscana, come il ritratto del santo padre Giovanni paolo 2° davanti alla chiesa di Santa croce di Rosignano Solvay (LI), il busto di Ivan Iori in piazza iori a Cecina (LI), il gruppo dei garibaldini partiti dalla val di Cecina, con Garibaldi, alla conquista dell'Italia, in piazza dei mille a Cecina (LI), il San Walferdo della Gherardesca a Monteverdi Marittimo (PI) ed altro in collezioni private. Sono in pensione dal 2010 e stufo di essere rapinato dai politici, che pur di rimanere aggrappati allo scranno sono capaci di "cambiasi la giubba ogni giorno in toscana si dice VOLTAGABBANA ." come si è visto prima del referendum sostenevano una cosa e il giorno dopo l'altra. "Scusate!... Ma tornando a me è con dispiacere che compirò questo passo in quanto qui è stata la mia vita la casa la famiglia e i nipotini, ma quando è troppo!... In occasioni di feste paesane faccio esibizioni artistiche con la creta per far vedere ai bambini cosa si può realizzare con questo materiale, in oltre come artigiano ho sempre realizzato qualsiasi cosa con il legno fino ad arrivare a costruire tavoli con gambe tornite "modello toscano, e realizzare seggiole seggioloni per bambini e adulti" mi posso ritenere un artigiano tuttofare.
Credo di dover contattare alcune agenzie,ma intanto mi sono presentato e vediamo!
Grazie a tutti Renzo
benvenuto nel club,non ho ancora nessuna esperienza ma su questo sito troverai sicuramente chi saprà aiutarti.buona giornata
Ola Renzo una sola domanda :ma sei già stato in Portogallo? Se si dove ti piacerebbe?
Ciao, sn luisa, pensionata italiana residente da febbraio scorso in Portogallo, benvenuto nel nostro club.
Saluti luisa
Grazie a tutti, in Portogallo non sono ancora stato ma preferirei non lontano dal mare, poco caotico, come collaboratore di un agriturismo o residence. ho esperienza anche da giardiniere piccoli restauri murari, frutticoltore, vinificatore e altro ancora, vorrei visitare il Portogallo con la mia citroen acadiane del 1983 da me restaurata e riverniciata, nell'occasione adibita a camper.
In un post ho letto : la proposta di un ex impresario per realizzare un club di italiani per aiutarsi a vicenda, nella locazione e nel difficile disbrigo delle pratiche burocratiche, con i problemi della lingua da imparare.
Grazie Renzo
Ciao a tutti. Chiedo se qualcuno mi può aiutare.
Cerco una città in Algarve "abitata anche in inverno", possibilmente entro un raggio di una quindicina di chilometri da Vilamoura. Va bene anche se non è sul mare, anzi meglio.
Grazie per quanto potrete fare.
La città più abitata anche d'inverno penso sia Faro..Io mi ci trovo benissimo ...saluti
Buona fortuna: nelle località turistiche, come in Francia ed in Italia, i proprietari preferiscono affittare, in nero, per periodi stagionali.
Il contratto registrato, indispensabile per ottenere la residenza, comporta infatti una tassa secca molto elevata (mi pare il 22%) ed é difficile per il proprietario, come in Italia far sloggiare l'affittuario.
Non dimenticate che il Portogallo é comunque un paese governato dalla sinistra, all'acqua di rose, ma sinistra con il Partito comunista dopo le ultime elezioni in maggioranza.
Consiglio chi vuole venire a vivere in Portogallo di informarsi anche sul sistema politico, non si sa mai.
Il miglior sito, secondo me, per trovare casa é idealista.pt.
Chi può' compri, in questo momento i prezzi, pur notevolmente aumentati, restano interessanti e sul mercato immobiliare il Portogallo gode di una buona fiducia, con compratori francesi, inglesi, brasiliani in forte crescita.
Ciao
Dario
Se le elezioni sono democratiche, seguono le regole che un paese si e' democraticamente dato e prevede tutele pe le minoranze non vedo la ragione per la quale ci si dovrbbe vergognare di essere a sinistra. Forse perche' e' solo all'acqua di rose ?? Lo so sono un vecchio "bolscevico" ma mangiare bambini non mi piace ed ho una discreta conoscenza "politica" che mi permette ( certamente non qui e non ora ) di argomentare e contrastare la vulgata e i luoghi comuni. Dasvidanja
caro amico polemico e suscettibile,
ma cosa c'entra la politica! ognuno si tenga le idee che vuole, é solo una segnalazione per gli amici, di destra, di sinistra, di centro, apolitici di seguire gli avvenimenti politici e le leggi del paese in cui si vuole abitare, che sia la Corea del nord, l'Ucraina, la Bielorussia o il Portogallo, ognuno vada dove vuole e nel sistema che preferisce, siamo liberi europei, non cittadini sovietici con il passaporto interno ed il divieto di espatrio
senza rancore compagno
ciao Dario
Apprezzo la toppa ( che non e' peggiore del buco ) ma non condivido nemmeno una virgola di cio' che dici. Ne parleremo in Portogallo
Salve,
Onde evitare che la discussione degradi vi ricordo che, come da CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO:
"Nel forum di Expat.com si trattano tematiche relative all’espatrio. Argomenti di carattere politico o religioso non saranno accettati.
Il team della moderazione si riserva il diritto di intervenire se necessario"
Grazie
caro Fabio,
non é una toppa e neanche una "excusatio non pentita".
Io non avevo nessuna intenzione di buttarla in politica, cosa estranea a questo foro, penso solo che una persona che decida di espatriare, soprattutto chi non sia abituato a vivere permanentemente all'estero, deve informarsi su tutto: cucina, cultura, abitudini, situazione economica, politica ed ambientale per integrarsi, tutto qui che sia in Portogallo, Svezia o Corea del nord, é ben diverso che trasferirsi da Torino a Roma.
un caro saluto
Dario
ps io vivo a Porto e in Francia, tu?
potremo aprire una discussione personale davanti un buon piatto di "bacalhao"! lol!
Cerrrrrto !!! Conosco qualche posto davvero notevole. Pero' a Lisbona
Condivido il fatto di doversi informare. Io purtroppo e per fortuna ho trascorso 32 anni di vita a girare il mondo per cui .... non posso non condividere.
Attualmente sono a Roma ( mia città natale ).
Un saluto Fabio
Vogliamo con famiglia trasferirsi in lisbona, che lo Sai se qualche aiuta da governo?
Ciao
ma se c'è gente che vive con 400 euro al mese io ne ho 720 sono solo vedovo ce la farei?
Dipende molto dall'affitto. Considera che per luce, gas e acqua circa 80-90€ al mese, telefono internet e TV altri 40-50. Per vivere, la vita è meno cara che in Italia un 20%, poi avrai la pensione lorda per 10 anni.
Considera che le spese per iniziare non sono poche, devi arredare la casa, fare le pratiche di espatrio per avere la RNH ecc. Considera quanto avrai di vantaggio fiscale, che ti arriverà dopo un po' di tempo, e decidi.
Buongiorno Luisa in quale zona risiedi del Portogallo?
Grazie MaGi
certamente vivresti meglio che in Italia,
sei imponibile? paghi imposte?
se non sei dipendente pubblico in Portogallo in tal caso saresti esonerato
ma devi calcolare le spese di viaggio
non potrai vivere in una grande città, ma in piccoli centri puoi trovare affitti intorno ai 200€
dovresti pero' fare lo sforzo di inseriti nella comunità locale, imparando la lingua
un caro saluto e buona fortuna
Dario
Grazie per la risposta ma purtroppo sono statale e sto pagando la ricongiunzione dei contributi. Perché nel 2024 prendo più di 1000 euro forse sto pensando alla Albania che meno cara. Ciao
estraniato68
Credo sia una buona idea. Oltretutto ci sono bellissimi posti. L'Albania è cambiata in fretta, bagnando il naso ad altri che invece sono andati indietro... Auguri!
Ciao magi, io ho la residenza e vivo in albufeira. Mi ci trovo molto bene, sia in inverno che in estate...... Certo ogni tanto vado pure in Italia....
Se vi capita di venire da queste parti, possiamo incontrarci e prendere un caffè insieme.
Un saluto... Ciao luisa
Salve Atimos,
Mentre leggevo qualche info sul Portogallo sono stato davvero colpito dalle sue parole, perché finalmente ho sentito qualcuno che prima dei profitti economici per i pensionati di questo paese lei ha denunciato una ricerca di moralità. Penso che il Portogallo e' abbastanza grande per non incontrare Tanto spesso le persone che vorrebbe non vedere più in Italia. Un grande saluto
ciao spero che potrai rispondermi
siamo una famiglia Italiana di tre persone e vogliamo fare una vacanza conoscitiva in Portogallo
puntavamo da Lisbona in giù con l"intenzione di trasferirci tra pochi anni dopo che mio marito andrà in pensione
la ricerca di alloggi x circa due settimane in agosto purtroppo come costi sono molto alti nelle zone tipo Algarve Alentejo distretto di Setubal e sembra che a Nazarè ci sia una disponibile a metà del costo e ila mia perplessità è che ci allontaneremmo troppo dai posti da conoscere al sud del Portogallo, anche se Nazarè mi aggrada molto ma non so se adatta al trasferimento come economia per pensionati
ciao e grazie
Ciao Luisa, io ho prenotato x il 23 -10-2017 arrivo a faro e pernotto fino al 31-10-2017 a Portimao, mi farebbe piacere conoscere persone che fine 2018 mi trasferisco in Portogallo
Sono qui a Lagos da 10 giorni, girato a Portimao,albufeira... Ma gli affitti annuali (scarsi sembrano + elevati!! 600/700 euro.... Dicono X la difficoltà' di trovare affitti a lungo termine... Si trovano solo affitti stagionali!?? Quindi visto che tu mi parli di cifre inferiori mi puoi dire a quali agenzie ti sei rivolto... O comunque scrivermi su Facebook oppure al mio email :
.grazie se vorrai rispondermi... Io e' la seconda volta che vengo a Lagos nel 2018 ma sinora non ho trovato nulla di quello che cercavo.... Cell portoghese . Grazie ancora della tua cortese disponibilità' Luciano Pirovano - Monza
Motivo : Contatti oscurati per la privacy
@luciano pirovano> Buongiorno, non è sicuro inserire il contatto telefonico/email su un forum pubblico per sua natura è accessibile a tutti gli internauti. Ne potrebbe essere fatto uso improprio.
Per questo motivo ho provveduto ad oscurarli ed informo che Expat.com mette a disposizione un sistema di messaggeria privata atta allo scopo di scambiare informazioni personali con altri utenti.
Vi si accede cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che si trova in alto a questa pagina, a destra.
ciao Luciano
a chi é diretto il tuo messaggio?
se vuoi informazioni precise, nomi, mail, tel, ecc...
devi rivolgerti a chi ti interessa con un messaggio personale chiedendo il contatto diretto
un caro saluto
Dario
Grazie Francesca!
Salve a tutti sono nuovo del forum ..volevo chiedere se qualcuno ha indirizzi di agenzie immobiliari per visionare case in affitto....Zona Algarve.....Grazie un saluto Rinaldo
Ciao tramite il Portale Idealista.pt puoi inserire la zona e trovare appartamenti con costo al mq. per farti una idea ma anche l'elenco delle agenzie presenti in zona da stampare come primo step.
Cordiali saluti.
MaGi_2
Grazie MaGi_2 andrò a vedere il portale che mi hai indicato...Ti mando un grande saluto Rinaldo
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...