Menu
Expat.com

Vorrei trasferirmi in Inghilterra

Nuova discussione

Mattia Izzi

Salve a tutti mi chiamo Mattia Izzi ed ho 21 anni. Sono diplomato come perito elettronico con 100/100esimi e ho terminato l'università per mancanza di soldi. In italia non riesco a trovare lavoro e stavo valutando l'opportunità di partire per l'estero.
Volevo alcune informazioni riguardo il budget da portare con me, il tempo medio che ci vuole per trovare un lavoro(ho un inglese scolastico e non sono mai andato oltre vedere serie tv in inglese), il costo della vita e la possibilità di studiare li.
Per quanto riguarda il lavoro non mi interessa se devo pulire bagni o lavare i piatti, mi va bene tutto, però vorrei sapere se riesco almeno a viverci con quello che guadagno. Spero mi possiate dare informazioni, grazie mille

Francesca

Ciao Mattia,

ben arrivato su Expat.com!

Per l'alloggio, ti dò un'idea indicativa su Londra. Per una camera singola in appartamento condiviso considera una cifra a partire da £ 140 a settimana nell'Est London (zona 2). Le spese (tipo luce) possono essere incluse o meno a seconda del contratto.
Dai un'occhiata alla sezione del sito dedicata agli Annunci immobiliari in Inghilterra, trovi tutte le offerte disponibili ed i prezzi relativi cosi ti puoi fare un'idea.
Per il lavoro, devi stabilire quale parte dell'Inghilterra si adatta maggiormente alla tue esigenze, in questo ti possono aiutare gli articoli che trovi nella guida sulla vita in Inghilterra nella sezione Lavorare.
C'è anche una parte dedicata al cercare casa in varie città inglesi.
Io non vivo li quindi ti posso dare dei consigli indicativi, in primis stabilire dove andare.
Impegnati inoltre nell'approfondire la conoscenza dell'inglese e prepara un curriculum.
Capisco e condivido la tua voglia di cercare opportunità all'estero e spero che il tuo progetto si possa presto realizzare.

In bocca al lupo  :)

Francesca

Mattia Izzi

Grazie mille, allora cercherò di lavorare molto di più sul mio inglese. Non so ancora in quale città mi convenga andare, Londra vorrei escluderla perchè costosa

Francesca

Si hai ragione per Londra, è più costosa rispetto alle altre città inglesi.
Una volta che sei riuscito a capire quale destinazione ti interessa maggiormente, sul sito oltre al forum generale sull'Inghilterra trovi dei mini portali dedicati a diverse città quindi puoi usufruirne per leggere ed allacciarti a discussioni già aperte per entrare in contatto diretto con agli utenti che vivono li.

Francesca

Mattia Izzi

Cosa più importante  :D il mio inglese. Il mio inglese è scolastico, consigli su come migliorare prima di partire e soprattutto imparare a capite cosa dicono!!! Sinceramente non ci capisco molto

Mattia Izzi

Grazie delle informazioni, inoltre vorrei avere dei consigli sul curriculum. Io sono un perito elettronico e ho interroto gli studi di informatica all'università, però all'inizio spero di trovare lavoro in qualche ristorante o bar oppure come commesso. Quindi consegnare un curriculum in cui scrivo di conoscere i linguaggi di programmazione per un posto di lavoro che non c'entra niente mi sembra un po strano. Inoltre ho visto che considerano molto la cover letter...però come faccio a scrivere una cover letter per ogni posto a cui voglio portare il curriculum?
Io pensavo di avere questo curriculum, stamparlo 100 volte e girare tutto il giorno per la città e consegnarlo a diversi negozi/bar/ristoranti

Francesca

Io nel curriculum inserirei tutto il tuo iter scolastico compresi attestati e conoscenza dei diversi linguaggi di programmazione che conosci e punterei sulla lettera di presentazione per parlare delle tue ambizioni, perchè stai cercando lavoro in quel determinato posto, cosa hai da offrire...se fai una ricerca su google trovi tutte le info necessarie su come strutturare una cover letter in inglese.
Forse ne dovrai scrivere più di una per adattarla man mano al tipo di lavoro per il quale ti presenti ma questo fa parte del gioco, la concorrenza è forte e come si dice in inglese: no pain no gain....

Francesca

Mattia Izzi

Quindi nel curriculum inserisco anche gli esami che ho sostenuto all'università? Comunque ho preso 30 e lode e 27...quindi devo preparare diverse cover letter per i vari settori di competenza..almeno per l'inizio..inoltre io non ho nessuna nessuna esperienza lavorativa..ho solamente aiutato qualche volta nelle pulizie di ristoranti, bar..ma niente di più..è un problema?

Francesca

Il modello di cv standard per l'Europa è l'Europass, da google lo puoi scaricare cosi vedi nello specifico tutti i campi da inserire.
Sull'esperienza lavorativa non ti saprei dire, dipende...cerca di vendere al meglio quello che hai fatto.

Francesca

debodeda

ciao a tutti anche io sono un Perito Elettronico e sto accettando un lavoro a Leicester, quindi Mattia visto che siamo entrambi periti direi di aiutarci a vicenda , io lavorerò presso una Grossa carteirra a Leicester come manutentore elettronico riguardo il lingoaggio di programmazione com PLC ecc... non ti preoccupare qui sono piu avanti di noi quindi non cercano super esperti, ad ogni modo appena mi inserisco ti faccio sapere se ci fosse un posto per un altro perito elettronico ok ?

Mattia Izzi

Grazie mille..io sto vedendo perché vorrei partire con un mio amico e non mi interessa lavorare per quello che ho studiato..basta che riesco a viverci..comunque se hai informazioni fammi sapere..grazie ancora..sei gentilissimo

debodeda

figurati a presto.
david

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Inghilterra

Tutti gli articoli della guida Inghilterra