Come cercare lavoro e vivere in Polinesia

Salve mi chiamo Romina e vorrei lavorare in Polinesia ! Sapete per caso se ci sono altri siti utili dove informarsi ? grazie un saluto a tutti !

Ciao Romina,

ben arrivata sul forum!

C'è un settore specifico al quale sei interessata?
Sul sito trovi la testimonianza di Daria, un'espatriata Italiana che vive a Tahiti.
Ecco cosa mi ha risposto alla domanda:

Lavorare a Tahiti: immagino che il settore trainante sia quello dell'hotellerie. Ci sono molti stranieri impiegati negli hotels? Ci sono buone possibilità d'impiego al momento per gli stranieri e quali sono le figure professionali più richieste?

L'Hotellerie ERA il settore trainante. La Polinesia risente della crisi economica globale, non molte persone hanno più i mezzi per un viaggio così costoso. Diversi hotel hanno chiuso, ne sono rimasti pochi a Tahiti. In generale il personale è locale, ed è giusto così, visto che qui il tasso di disoccupazione è altissimo. Insomma, non cercano un europeo per fare il cameriere, ecco. Le figure manageriali però sono tutte francesi in generale, perché qui non ci sono scuole professionali importanti, e devono quindi necessariamente rivolgersi all'Europa. Nonostante la disoccupazione, è difficile trovare ad esempio maitres e figure di middle management. In molti casi le persone locali non hanno la formazione necessaria e allo stesso tempo è difficile trovare europei che siano pronti al grande passo. Si tenga presente comunque che chi vuole vivere qui deve chiedere uno stipendio adeguato, ricordate che per fare la spesa si spende il doppio o il triplo! Elettricità costosissima, telefono, TV e altro tutto più caro! Gli affitti sono in linea con le città europee costose, quindi tipo Roma ad esempio, se non di più. I francesi possono lavorare tranquillamente, io sono italiana e credo ci vogliano dei permessi speciali. Ultima cosa: se si può scegliere, meglio arrivare nella bella stagione, l'inverno polinesiano, insomma verso maggio / giugno. Qui fa sempre caldo, ma d'estate (che inizia verso novembre) può piovere anche per settimane di fila, quindi non deve essere molto divertente l'impatto.

Se vuoi leggere l'intervista per intero, clicca qui: https://www.expat.com/it/intervista/112 … ahiti.html

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie carissima per l'informazione ! Tù hai già lavorato là ??? Un abbraccio !

Prego Romina! Io non ho esperienza di lavoro in Polinesia ma se consulti il sito per il lavoro catererglobal.com trovi offerte  inerenti al settore alberghiero), magari potrebbe interessarti.

Buona giornata,

Fancesca