Rispondo a laviniavirginia, sta dicendo tutto e il contrario di tutto creando confusione. Lo sappiamo un po tutti che in Tunisia si vive bene con il costo della vita molto basso ma chi è che si trasferisce in quel paese con il rischio di lasciarci la pelle, lo sconsiglia pure la Farnesina, quindi inutile stare a parlarne.Per quanto riguarda la Spagna noi abbiamo molto da imparare, persone educate rispettose delle regole, dell'ambiente non esiste la burocrazia italiana, non esiste pizzo, tangenti, bombe che mettono in ginocchio le attività commerciali, non esistono gli scandali di politici, dirigenti grandi e piccoli a cui assistiamo ogni giorno e potrei continuare.Non so dove vive Lei e cosa vede di negativo nella Spagna cerchi di essere precisa e dettagliata nelle sue considerazioni. Per quanto riguarda le Canarie tutti ne parlano bene (io non ci sono stato) con un clima meraviglioso e con la qualità della vita molto alta, per quanto riguarda la tassazione fiscale non ci sono le agevolazioni del Portogallo ma sicuramente sono du molyo più basse dell'Italia e cin un risparmio notevole su bollette e vestiario considerando il clima del luogo.Io sono stato in Portogallo la prima settimana di settembre percorrendo in macchina il tragitto a tappe da Lisbona a Porto.io prrferisco andare a vivere a Barcellona anche senza agevolazioni fiscali
Guarda Frank, tutto quello dici riguardo la Spagna e senza esserci vissuto, conferma pienamente quello che ho scritto e pur limitandomi moltissimo (=niente dettagli): non ne sapete NIENTE e poco anzi pochissimo si sa al difuori delle sue frontiere. Scusami sai, ma permetterai che io possa esprimermi in merito dopo oltre 20 anni di residenza continua in Spagna, no? Volevo soltanto essere di qualche aiuto e proprio nel senso di sfrondare un po' certi miti e aspettative. Quando uno se ne vuole andare dal proprio paese tende a immaginare più o meno tutto bene o meglio altrove... Invece, per andarsene, bisogna prima sondare ben bene e, certo, sempre dipende dalla propria condizione (età, finanze ecc.) e per questo mi ero dapprima rifiutata di entrare in dettaglio.
Pregherei ora però di non ridurre lo spazio di questo foro per polemizzare. E tantomeno di ritornare con me o rispetto a me sull'argomento: ognuno ha le proprie grane, motivi, preoccupazioni, dubbi ecc.ecc.ecc. e io ho da fare a risolvere la mia, di situazione. Non risponderó quindi più in merito e che ognuno faccia un po' come gli pare. Più che giusto. Leggere cosa secondo te NON esisterebbe in Spagna mi ha fatto drizzare i capelli in testa e non so se devo ridere o piangere. In quanto alla Tunisia hai sí tutta la ragione. Ma ci sono italiani che ancora optavano per quel destino e...tutti, proprio tutti, sappiamo di cosa sia successo e stia succedendo lí. Pure io ho messo una nota in tal senso e quindi non so dove ravvedi nelle mie righe un qualsivoglia consiglio a recarsi in Tunisia. Ho detto anche perché non ci vado io. Punto. Ma siamo un po' persone adulte e responsabili sí o no? Allora non starò di certo a consigliare o sconsigliare! Non sono "la mamma di nessuno" e tantomeno del pensionato che chiede sul foro "ma tu dove andresti o cosa faresti". Che ognuno vada su Internet, sulle pagine ufficiali, che legga i giornali e...faccia poi come gli sembra....Auguri a tutti e ho concluso.