Tassazione su pensione italiana

Salve,sicuramente mi trasferiro' a Durres(Durazzo) nei prossimi anni,ma al momento non ho ancora ben chiaro quanto paghero' di tasse,vivendo da solo in Albania.
La mia pensione lorda e' 2400 euro,ma in realta' in Italia prendo 1800 euro perche' il resto va in tasse.
Consapevole che prenderei 2400 reali,quanto dovro' versare in Albania mensilmente/annualmente?
Ringrazio ed invio tanti saluti a tutti,Alessandro.
Puo' essere inviata risposta anche a :

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

No vai tranquillo le tasse sulla pensione in Albania non si pagano.
Arnaldo

Sembra impossibile,ma vero!Grazie

Ti confermo che in Albania i pensionati non sono tassati

saresti piu' preciso...io sono ex inpdap,ora inps,per le info che danno in giro i pensionati ex militari ecc.ecc sono defiscalizzati e cioe' che pagano sia l'una che l'altra...ti ringrazio se dai info piu' determinate,ciao e grazie gil 58

potresti essere piu' preciso...so' che inps settore privato non tassa...mentre ex inpdap sul pubblico tassa in italia e ti manda il netto....puo' essere cosi'?

Scusate sono andato un po' in confusione leggendo le risposte sulla tassazione della pensone in Albania:

Utente Macina dice zero tassazione
utente Desmocarmine dice zero tassazione
utente Robertolaera parla di una tassazione che va dal 7,5% al 15%

E' un problema se vi confrontate e ci spiegate meglio se queste benedette pensioni sono tassate o no ?

esempio pensionato inps per euro 2600 lorde
In italia diventano 1800 euro nette

IN ALBANIA QUESTI 2600 EURO QUANTO DIVENTANO ?

GRAZIE UN ABBRACCIONE E UN ARRIVEDERCI A TUTTI

orazio brighina

orbrigh se sei fortunato e pensionato inps ti mandano il lordo e puoi perdere circa 200/300 euro....caso contrario ex inpdap la tua pensione viene detassata in italia e ti mandano la rimanenza,io ancora sono in italia e spero di andar a vivere in albania o gran canarie.ti invio questa email * loro sanno tutto sia per chi vive in italia o all'estero :) ciao gil 58

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Non inserire contatto e-mail su forum pubblico

Pensionato ente pubblico paghi le tasse in Italia,pensionato dipendente privato(commerc,az private etc etc)ricevi al lordo e quindi viene detassata in Italia.
In Albania non si pagano tasse sulla pensione.

Egregio Signore ha avuto una risposta definitiva alla Sua domanda ben posta e cioè se in Albania le pensioni private Inps dopo aver acquisito la residenza sono esente da tasse? La ringrazio per la risposta che vorrà darmi un saluto

purtroppo non sono ancora riuscito ad avere una risposta definitiva alla sua domanda
appena so qualcosa sarà mio dovere farlo sapere

Egregio sig.Macina poiché non tutti sono dello stesso parere ci può riferire la fonte normativa vigente che detassa completamente le pensioni italiane inps gestione privata percepita da italiani regolarmente residenti in Albania ? Con sentiti ringraziamenti

Buona sera  ho una  domanda a riguardo  sulla tassazione sulla pensione   in albania .Mio padre cittadino  albanese  ha ottenuto la pensione italiana  dopo 22 di lavoraro ed è residente in Italia ma con la minima di 600 euro fa fatica ad arrivare  a fine mese "molta fatica ". vorrebbe tornare in albania .ha una pensione lorda di 1160  euro quanto potrebbe  prendere  se si trasferisce   deffitivamente  .

CONFERMO QUANTO GIA' SCRITTO IN PRECEDENZA : Pensionato ente pubblico paghi le tasse in Italia,pensionato dipendente privato(commerc,az private etc etc)ricevi al lordo e quindi viene detassata in Italia.
In Albania non si pagano tasse sulla pensione.
iO RISIEDO IN ALBANIA E PERCEPISCO  DUE PENSIONI(INPS/ENASARCO) SENZA DETRAZIONI TASSE IN ITALIA.NEL SUO CASO SE DIPENDENTE AZ.PRIVATA O COMMERCIANTE SARA' LA STESSA COSA.
Consideri che che avrà da combattere con le carte in Albania x la residenza e poi alla fine con l'Inps in Italia.
Saluti