Trovare lavoro in Lussemburgo per operaio

Vorrei venire in Lussemburgo per trasferirmi e vorrei sapere per chi non ha fatto studi bancari o studi avanzati può trovare lavoro.
Un lavoro serio
Grazie

Salve Ass2007,

Per trovare lavoro in Lussemburgo è importante parlare anche una lingua straniera tra francese, tedesco, lussemburghese, inglese ...
Alcuni siti online per il lavoro da cui iniziare la ricerca sono monster.lu, jobs.lu e stepstone.

Cordialmente,

Francesca

Grazie Francesca
Oltre a l'italiano parlo anche benissimo francese è abbastanza inglese.
Proverò a dare un occhiata su questi siti

Ciao,
dipende da che competenze hai.
Gli stipendi anche per lavori non qualificati sono mediamente più alti e il costo della vita uguale a quello di una grande città italiana.
Il problema sta solo negli affitti che toccano cifre folli.
Infatti molti italiani che sono qui si trovano male perché anche guadagnando più che in italia per un lavoro non qualificato o mediamente qualificato vivono in situazioni "non ottimali" per via degli affitti stratosferici.

Sono stato operaio metalmeccanico per più di 15 anni.
Vorrei sapere se in agosto le ditta e agenzia di lavoro sono chiuse come in Italia
Grazie

Anche qui in agosto è tutto abbastanza fermo.
Ma nello specifico non posso aiutarti, puoi provare vedere sul sito dell'ADEM se ci sono info utili (l'ufficio di collocamento pubblico) ma credo che per fare domanda da loro serva la residenza.
Questo è un paese di banche e servizi finanziari, non un paese ove ci sono fabbriche e industrie e la concorrenza in certi ambiti (quelli dove è più facile reperire manodopera) è molto spietata perché molta gente di altri stati (francesi, belgi e tedeschi) viene a lavorare qui per gli stipendi più alti pur abitando oltreconfine.
Però volere è potete!
Sicuramente saper parlare francese è un bel vantaggio.

Grazie ancora fabri
I tuoi mi sono molto utili
Ma un'altra domanda di solito che gener di lavoro ci sono per gli atri che non lavorono in banche e gli istituti
Grazie

Ciao,
Allora gli italiani che sono qui si dividono in 2 grandi gruppi.
Quelli che lavorano nel settore bancario/finanziario e quelli che lavorano nel settore della ristorazione.
Mentre, ad esempio, il settore dell'edilizia è appannaggio dei portoghesi.
Non ci sono tante industrie questo è un "paese finanziario", ma non vuol dire che qui non ci siano operai.
Però ecco in periodi di crisi "per tutta europa" il Lussemburgo è visto un po' come la gallina dalle uova d'oro e in tutti i settori (soprattutto quelli meno specializzati) la concorrenza è diventata spietata e i posti rispetto alla domanda sono comunque limitati.
Inoltre oltre ad avere la concorrenza della gente che emigra per venire qui si ha la concorrenza dei frontalieri di ben 3 nazioni.
Se cerchi sui siti che qui vanno per la maggiore (monster.lu, jobs.lu) non troverai molte offerte interessanti per te, perché gli operai vengono cercati per realtà medio piccole e quindi vengono cercati con sistemi di prossimità.
Ti consiglio di iscriverti su facebook ai gruppi di italiani in Lussemburgo magari li c'è qualcuno che può consigliarti meglio  concretamente come muoverti perché io non ho mai cercato lavoro qui in generale.
L'agenzia di collocamento pubblica si chiama ADEM ma per iscriversi bisogna avere la residenza, per avere la residenza è richiesto un affitto, per avere un affitto è richiesta una busta paga ind. con la regola del 3 a 1, cioè devi guadagnare circa il triplo dell'affitto.
Ma sei hai conoscenze qui che possono aiutarti all'inizio sei già un passo avanti.
rimango a disposizione.
ciao